Translate

31/05/12

Erotismo di successo - Prima personale di Tracey Emin al Contemporary Turner


Tracey Emin, I Never Stopped Loving You Neon

Nella quieta cittadina di Margate è da poco in corso una mostra personale di Tracey Emin, che ha studiato una serie di nuove opere da presentare appositamente per questi spazi. 

L'artista è cresciuto in questa città, che le ha fornito molte ispirazioni per alcuni delle sue opere più note, mettendo così in gioco un rapporto sociale del suo universo personale. 

Esplorando i temi dell'amore, della sensualità, ma anche con una visione romantica, la mostra comprende nuove opere costituite da dipinti, disegni, acquerelli e lavori col neon. 

Opere che come sempre sono particolarmente minute e quotidiane, composte anche da forti testi, spesso scritti col neon, che hanno un inteso impatto emotivo, ma che sanno anche declinare in un certo sensuale stato percettivo. 

L'esposizione è ben articolata, con un giusto spazio per le opere molto forti e dai stridenti contrasti estetici. 

La posizione, prossima al lungomare, rende questo spazio perfettamente adatto a questa opere che ci immergono in una sensualità che nelle vicine movenze del mare rimanda all'erotismo femminili. 

Questo nuovo museo è stato inaugurato un anno fa su un progetto di David Chipperfield, voluto dall'amministrazione pubblica per stimolare lo sviluppo turistico-culturale. Il museo è ad ingresso gratuito e in questo periodo è anche possibile ammirare la scultura "Il bacio" di Rodin. 

She Lay Down Deep Beneath the Sea, installation view at Turner Contemporary Photo Stephen White