Translate

06/05/12

Scrigno d'arte - Arte in Langa



Sull’altura di una delle dolci colline delle Langhe, nel piccolo borgo di Monchiero, un antico convento ospita un accogliente residence. Si tratta dell’Antico Borgo Art Living Hotel che da pochi giorni ha avviato un doppio progetto in ambito artistico. 

La prima proposta è di tipo espositivo con pregiati artisti nazionali ed internazionali, che amplierà la vasta proposta di emozioni che l’elegante luogo offre. Il primo gruppo di artisti proposti con le loro opere è composto da: Paolo Grassino, Gabriele Garbolino Rù, lo spagnolo Victor Lopez Gonzalez, lo svizzero Daniel Eggli e il giapponese Haruhi Hayashi. A queste opere si affiancherà anche un proposta intitolata Limited Editions Artworks & Gifts, con lavori a tiratura limitata, sia artistici che di design. La prima edizione offre pezzi di Neri Ceccarelli, Cosimo Di Lilla e Elio Garis. 

La seconda iniziativa è un articolato piano di residenze artistiche offerte dall’albergo, che stimolerà giovani da tutto il mondo nel produrre nuovi manufatti artistici ispirati dalla terra di Langa. 

I primi due invitati sono un giovane pittore statunitense, Christopher Russel, e un dinamico fotografo inglese Alana Lake. Questi artisti sono ospitati nel magnifico albergo per alcuni mesi, duranti i quali potranno trasformare le loro percezioni in nuovi lavori creativi. 

Il progetto, che si svilupperà per almeno tre anni, è curato da Patrizia Bottallo sotto il titolo di "Lo Scrigno dell’Arte", che supportata dalla struttura dell’elegante resort vuole dare spazio alle emozioni più intense. La ricca offerta dell’ospitalità di questo delicato spazio varia così dalle esigenze fisiche, come la stupenda piscina o l'attrezzato centro benessere, a quelle più estetiche come i due progetti artistici. 

L'iniziativa prevede anche una futura collaborazione con la casa-studio dell’artista Eso Peluzzi, celebre pittore di ritratti e paesaggi, le cui opere sono visibili presso l’Oratorio dei Disciplinanti, proprio nel borgo.