Translate

06/05/12

Monumenta 2012 - Intervento di Daniel Buren al Gran Palais di Parigi



E’ già passato un anno dalla grande installazione di Anish Kapoor, che ha creato lunghe code sull’affollata Avenue Winston Churchill. Ora, dal 10 Maggio al 21 Giugno, è la volta di Daniel Buren che tenterà di bissare il grande successo precedente. 

Siamo nei magnifici spazi del Grand Palais di Parigi per la quinta edizione di Monumenta, l’evento annuale ideato dal Ministero della Cultura e della Comunicazione sull’arte contemporanea. Dopo Anselm Kiefer che espone nel 2007, Richard Serra che minimalisticamente occupò lo spazio nel 2008, Christian Boltanski del 2010 e l’artista anglo-indiano ora è la volta del noto artista francese. 

I 13500 m² di questo stupendo edificio sono pronti per ospitare la grande installazione dal titolo “Excentrique(s) - travail in situ” ideata dall’artista nato nel sobborgo di Boulogne-Billancourt. 

Noto per le strisce verticali alternate bianche e colorate, di larghezza 8,7 cm, che sono il suo segno caratteristico, nato nel 1965, quando Buren le vide su un tessuto al mercato di San Pietro a Parigi. La semplicità di questa tessitura attivò un’idea di semplificazione estetica che Daniel Buren adottò per il suo percorso artistico. Segno che nel tempo ha rielaborato in tante declinazioni senza però cambiarlo nel suo formato.