Translate

31/05/12

Piano aereo ... Un grande progetto artistico per il nuovo Terminal di Hearthrow.


Slipstream di Richard Wilson

Non sarà pronta per le Olimpiadi ma sicuramente sarà un’opera dai grandi record, la scultura “Slipstream” che Richard Wilson ha presentato per l’ingresso monumentale del rinnovato Terminal 2 di Hearthrow, che aprirà nel 2014. 

La scultura sarà posizionata tra due passerelle all'interno del Terminal e sospeso fino a 20m dal suolo, creando un suggestivo punto focale per i passeggeri. 

Si tratta di una grande lavoro lungo 70 metri, dal peso di 77 tonnellate in alluminio. 

L’opera descrive la forma di un piano che fluttua nello spazio, partendo come corpo quieto che viene a mutarsi con l’impatto dell’aria. L'intenzione di Wilson è quello di " far recepire il brivido dell'aria nell'ambiente architettonico del terminal internazionale". 

Curatori del progetto la società Futurecity che lo ha concepito come commissione, per conto della società dell’aereoporto di Hearthrow, con un concorso internazionale per selezionare l'artista. 

L’opera è stata ideata da Richard Wilson con la progettazione di sofisticati computers e il supporto di ingegneri che ne valutassero i rischi strutturali. 

Slipstream è stato progettato per migliorare l'esperienza culturale di tutti i passeggeri che volano attraverso il nuovo terminale, che si stima saranno oltre 20 milioni di persone all'anno. Facendo così di questo lavoro una delle opere più viste nel Regno Unito.