Translate

13/05/12

Nuovi tesori al Louvre - La nuova area di Arte Islamica nel cuore del museo più visitato al mondo.



La città di Parigi risulta con la sua fitta rete di musei, la capitale dell’arte mondiale. Per avere questo risultato si è operato con una costante e continua attenzione alla cultura e al suo sviluppo. A tal fine la incessante crescita delle strutture culturali è determinante. Così dopo l’ampliamento del Palais de Tokyo, che ha raddoppiato i suoi spazi, ora è la volta del Louvre che da diversi mesi ha nel suo cuore, la cour Visconti, un importante cantiere. 

Si tratta della nuova area dedicata all’arte orientale islamica che si è potuto realizzata grazie al supporto di diversi enti pubblici e privati. Per cui oltre alla disponibilità dello stato francese sono intervenuti diversi sostenitori. Primi fra tutta la Fondazione Alwaleed Bin Talal, che ha donato 17 milioni di euro per la realizzazione della struttura progettata dagli architetti Rudy Ricciotti e Mario Bellini, oltre ad un gruppo di paese stranieri composti dalle corti reali del Re del Marocco, del Kuwait e dell’Oman oltre alla Repubblica dell’Azebaidjan. Sono anche partecipi società di respiro internazionale come la Fondazione Total, la società Lafarge, il gruppo Bouygues Construction, la Fondazione Orange, il gruppo Marazzi, la Samuel H.Kress Foundation, Olivier Chalier Conseils e il mecenate Frédéric Jousset. 

Questa iniziativa è una tappa decisiva per lo sviluppo del Louvre, sia per l’ampliamento architettonico, ben 4600 metri quadrati distribuiti su 3 piani, che per lo sviluppo culturale che la nuova area dedicata all’arte islamica apporterà, con la sua collezione di reperti. Oltre 2500 opere, fra i più importanti al mondo, che tratta della civilizzazione islamica con le sue influenze dalla Spagna all’India. Oltre otto secoli di storia che completa lo sviluppo culturale dell’umanità inscrivendolo al patrimonio artistico europeo. 

Dopo diversi mesi di lavoro la struttura ospitante è stata conclusa e ora si sta provvedendo al suo allestimento per raccogliere le centinai di favolosi manufatti di cui il Louvre è custode. 

Alla fine dell’estate di quest’anno tutto sarà pronto per l’inaugurazione che renderà ancora più incredibile la raccolta di tesori che sono ospitati in questa meraviglia del mondo che è il Louvre.