Translate

01/05/12

Museo Nazionale Svizzero a Zurigo - La storia siamo noi



La storia dovrebbe esserci utile se trasmessa in modo pratico e ricca di stimoli. In tal modo il presente, ma soprattutto il futuro potrebbe, attraverso questa conoscenza, svilupparsi al meglio, diventando sviluppo e crescita. 

I libri in questo caso sono molto utili ma se questi prendono la forma del Museo Nazionale Svizzero a Zurigo lo sono ancor di più, per quella facilità che la forma visiva trasmette immediatamente. 

Diviso in diverse sezioni questo grande museo, ambientato in uno storico edificio, vicino alla stazione centrale, ci guida nella storia culturale di questo dinamico paese nel cuore dell’Europa. 

La collezione permanente spazia dalla tradizione artigianale antica e moderna, narrando anche dei costumi, degli usi, della cultura religiosa e storica che ha formato questa nazione. sono proposti così interni della tradizione abitativa svizzera, magnifici prodotti artigianali, importanti reperti storici e innovativi prodotti della contemporaneità. 

Parallelamente è in corso un’esposizione dei ricchi archivi delle due agenzie foto-giornalistiche svizzere, la «Presse Diffusion Lausanne» e «Actualité Suisse Lausanne», che sono state recentemente aggiunte alla collezione del Museo. Particolarità della mostra sono le tre case smontabili progettate da Jean Prouvé, usate come spazio espositivo. Si tratta di costruzioni fabbricate in serie, che hanno segnato l’avvento della modernità in architettura e ci riconducono agli inizi dell’archivio fotografico.