Translate

01/05/12

Il Cartoonmuseum di Basilea - Danzando con la morte



Fra i tanti musei di Basilea vi segnalo il piccolo ma molto ben curato Cartoonmuseum, che in questi giorni ha in corso una mostra di disegni satirici di Martial Leiter, molto divertente e pungente. 

Martial Leiter è un noto illustratotre svizzero politico, che ha lavorato per le più importanti testate internazionali, dal «Die Zeit» a le «LeMonde». 

I suoi intensi disegni hanno una grande qualità espressiva e tecnica. Per l’occasione ha realizzato un progetto legato alla “Danza macabra” tipico della tradizione della città di Basilea, da cui il museo ha tratto origine ed ispirazione. 

Il piccolo spazio è la sede di una vasta raccolta che comprende quasi 3.400 opere originali accompagnate da circa 2.000 opere in prestito. Si ha così una grande collezione dei più importanti vignettisti e caricaturisti del mondo. Oltre 700 artisti del XX e XXI secolo provenienti da quasi 40 paesi. Tra questi grandi artisti ricordiamo Jean-Maurice Bosc, Claire Bretecher, Paul Flora, George Grosz, Olaf Gulbransson, Heinrich Kley, Loriot, HG Rauch, Ronald Searle, Jean-Jacques, Sempé, Erich Sokol, Saul Steinberg, Tomi Ungerer.