Translate

13/05/12

Suite Vollard - Tutta la serie completa al British Museum di Londra



Il British Museum espone fino al 2 Settembre la celebre Suite Vollard, create da Picasso fra il 1930 e il 1937. Quasi un diario d’amore fra l’artista e la sua giovane amante Marie-Thérèse Walter, che all’epoca aveva 17 anni. Per la prima volta è possibile vedere tutte le stampe insieme, grazie a un recente lascito che incrementa la già ricca raccolta dell’istituto britannico. 

Queste stampe furono commissionate da Ambroise Vollard, che trattava opere di grandi artisti fra cui Cézanne e Gauguin, e che fece fare a Pablo Picasso la sua prima mostra a Parigi nel 1901. 

Picasso realizzò cento incisioni, che Vollard pagò con opere di Renoir e Cézanne, in cui espresse la intensa passione per la sua giovane amante. Le stampe sono ricche di eccitanti immagini in cui l’intenso erotismo viene trasformata dall’artista in un sinuoso gioco di ruoli fra un Minotaruo e sensuali Veneri. L’evento è proposto coreografato da opere in ceramica greche e da incisioni di Goya, Ingres e Rembrand, che paiono dialogare con questo stupendo lavoro moderno. 

Il tema predominante della Suite Vollard è lo Studio dello scultore (46 incisioni), che vede impegno Picasso con la scultura classica, quando si trovava nella sua nuova casa e studio, lo Château de Boisgeloup fuori Parigi. Altre incisioni vertono sulla giovane modella, Marie-Thérèse, rappresentata in un dialogo alternato tra l'artista e la sua creazione e tra l'artista e la sua modella, ispirato al mito classico del Pigmalione. La parte più affascinante è la raccolta di incisioni in cui viene narrata la passione erotica del Minotauro (15 incisioni), metà uomo e metà animale. La serie si conclude con tre ritratti di Vollard, realizzati nel 1937, proprio poco prima che in un incidente d’auto morisse, ritardando così la pubblicazioni di questa stupenda raccolta d’arte. 

Questo evento è stato reso possibile grazie alla straordinaria generosità del Trust Hamish Parker Charitable in memoria del padre del donatore, il maggiore Orazio Parker. L’ingresso è gratuito. 

Accompagna la mostra un catalogo pubblicato da Press British Museum, con scritti di Stephen Coppel, e una prefazione di Neil MacGregor. 

Il Dipartimento di Stampe e Disegni del British Museum contiene la collezione nazionale di stampe e disegni occidentali. Il reparto fornisce l'accesso per il pubblico che svolgono attività di ricerca nelle sue sale di studio, che sono aperti a tutti. Ricordiamo che i visitatori possono richiedere di vedere uno dei 50.000 disegni o delle 2.000.000 di stampe che sono presenti nella collezione.