Translate

08/05/12

Joana Vasconcelos a Versailles - un castello d'arte



Dopo l'americano Jeff Koons, il giapponese Takashi Murakami, e i francesi Xavier Veilhan e Bernar Venet è la volta dell’artista parigina di nascita ma portoghese di vita, Joana Vasconcelos a invadere i magnifici spazi del Castello di Versailles. 

Dal prossimo Giugno fino a Settembre le opere di questo suggestiva artista invaderanno alcuni dei magnifici salone del fantastico palazzo del Re Sole. Finalmente una donna porterà il suo delicato operato creativo negli scintillanti spazi e nel magnifico parco di questa incredibile residenza.. 

L’artista intende progettato la mostra non come una decorazione del palazzo, ma di intervenire inserendosi come le cortigiane dei secoli passati che, oltre alla loro bellezza, portavano un nuovo modo di vivere. 

A tal fine molte opere sono state pensate e create appositamente per quest’evento. Miscelando la sua tradizione espressiva alla storia stratificata del luogo. Pensata in un equilibrio fra evanescente eleganza e poetica leggerezza. Raccontando della sua femminilità ma anche delle tradizioni storiche attraverso le sue tecniche quali le maioliche o il lavoro a maglia e uncinetto.