Translate
19/09/11
Workshop autunnale
Massimo Bartolini è un artista che ha utilizzato nel proprio lavoro diverse tecniche come la fotografia, il video, l'installazione ma che, negli ultimi anni, ha focalizzato la sua attenzione nella progettazione e costruzione di spazi e luoghi in grado di trasformare lo spazio iniziale. Tutta l'opera di Bartolini è una ricerca all'arricchimento delle nostre ipotesi percettive. Le sue opere sono sempre dei percorsi che portano all'interno di essa, luoghi da attraversare e nello stesso tempo inconsueti paesaggi mentali che si lasciano riconoscere per qualche insignificante e quotidiano frammento. Uno degli ultimi lavori s'intitolava ironicamente "La California frazione Cecina" (2002) dove l'artista aveva riprodotto il suo studio con tutti gli oggetti che lo raccontavano e che parlavano anche del paese in cui Bartolini è sempre vissuto. Le stanze – le "Teste" come le ha chiamate l'artista fin dall'inizio - sono una delle metafore più riuscite e importanti del sistema espressivo di questo artista, luoghi di redenzione entro cui è possibile pensarsi e spingersi oltre un limite. Ancora una volta – come ha scritto bene Laura Cherubini – si tratta per Bartolini di portare anche il corpo lì dove arriva il pensiero.
Artisti partecipanti: Alessandro Ambrosini, Lia Cecchin, Giulio Delvé, Roberto Fassone, Mattia Ferroni, Ornaghi&Prestinari, Namsal Siedlecki.
Mostre personali selezionate 2010 Massimo Bartolini: Cor, South London Gallery, London Massimo Bartolini. Dews, Institute of Contemporary Art, Sofia
2009 Three quarter tone-pieces, Magazzino d'arte moderna, Roma 2008 Dialoghi con la città, a cura di Laura Cherubini, MAXXI - Museo delle Arti del XXI Secolo, Roma Mostre collettive selezionate 2011 Yokohama 2011: International Triennale of Contemporary Art, sedi varie, Yokohama 2010 Beyond Entropy: when Energy becomes Form - Evento collaterale della 12. Mostra Internazionale di Architettura, a cura di Architectural Association School of Architecture, London e Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia 2009 Fare Mondi / Making Worlds, a cura di Daniel Birnbaum, 53a Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia, Venezia 2008 Una stanza tutta per sé, a cura di Marcella Beccaria, Castello di Rivoli, Rivoli (TO)