Translate

05/09/11

Dalla cella all’atelier




Nasce proprio dalle origini della Castiglia – carcere di massima sicurezza fino al 1992 – l’idea di riallestimento di Alessandro Demma che coinvolge la Collezione Permanente di Arte Contemporanea dell’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive di Torino.

Inaugura infatti il 10 settembre alle 17 Dalla cella all’atelier, un progetto che ridefinisce gli spazi dell’ex carcere ripensandoli come singole “celle”, che dall’accezione detentiva assumono un significato invece “cellulare”. Dove stavano i carcerati ora espongono gli artisti, che attraverso linguaggi diversi approfondiscono e ripropongono il concetto di clausura. L’antica prigione diviene diventa uno spazio aperto e dinamico, il luogo dove si incrocia la memoria del passato con le riflessioni sul presente.

Le nuove opere sono di Filippo Centenari, Valentina Cipullo, Paolo Grassino, Mariangela Levita, Nicus Lucà, Anna Madia, Domenico Antonio Mancini, Chicco Margaroli, Masbedo, Marina Paris, Agnese Purgatorio, Francesco Sena e Adrian Tranquilli, che si vanno ad aggiungere a quelle dei già presenti Maura Banfo, Nicola Bolla, Gianni Caravaggio, Omar Galliani, Dario Ghibaudo, Giorgio Griffa, Nino Migliori, Alessandro Papetti, Saverio Todaro, Nicola Toffolini, Luisa Valentini, Fabio Viale, Nicola Bolaffi, Domenico Borrelli, Caretto e Spagna, Daniele Galliano, Paolo Mazzanti, Antonella Piro e Sara Rossi.

Visitare il riallestimento della collezione IGAV è possibile nelle date del 2 ottobre, 8 ottobre (ingresso libero), 16 ottobre, 23 ottobre, 30 ottobre e domenica 6 novembre in contemporanea con Artissima18 e lo Speciale Autunno di ContemporaryArt. L’orario è dalle 15 alle 19, 5 euro il prezzo del biglietto.

Informazioni:
IGAV 011/19781500 www.igav-art.org
IAT Saluzzo 0175/46710 www.saluzzoturistica.it