Translate
18/09/11
Il paese dei nidi
Negli ultimi anni molte specie di uccelli faticano a crearsi nidi e procurarsi cibo a causa degli interventi di cementificazione che alterano l'ecosistema.
Il paese dei nidi è un progetto, ideato da Patrizia Rossello per tutelare l’ambiente e il paesaggio attraverso la costruzione e diffusione di casette nido per uccelli, trasformate in opere d’arte da artisti attivi in Piemonte.
Le bird box d'autore in viaggio per l'Italia si possono visitare dal 17 settembre, data in cui la mostra itinerante giunge, al Castello di Racconigi per la tappa di Cuneo.
Oltre alla mostra, racconti. installazioni sonore e un incontro multidisciplinare che connette LIPU alle esperienze artistiche e formative di creativi e associazioni.
Novità di questa tappa è la stanza dedicata ai racconti degli scrittori, dove ascoltare le storie create per Il Paese dei Nidi, letti dagli attori Chiara Buratti e Francesco Visconti, con la sonorizzazione del sound designer Andrea Pozzoli.
La giornata del 17 si apre alle 16 con una visita guidata al Centro Cicogne della Lipu, che prosegue al Parco del Castello e alle 18.30 il taglio del nastro per l'inaugurazione della mostra.
Sulla terrazza nord del Castello di Racconigi, aperitivo con i prodotti tipici dell’enogastronomia di Calosso, a cura della ProLocoe della Cantina comunale.