Translate

11/09/11

Lucian Freud




Lucian Michael Freud nacque a Berlino l’8 Dicembre del 1922, da Ernst Freud, figlio di Sigmund Freud. Lascia la capitale tedesca nel 1933 durante la salita al potere di Hitler, trasferendosi a Londra, dove prese la nazionalità inglese servendo anche nella British Navy .

Qui frequenta la Central School of Arts and Crafts e poi la East Anglian School of Drawings and Paintings di Dedham nell'Essex venendo a contatto con Cedric Morris. Bazzica le realtà più disperate della grande metropoli inglese, con le sue dinamiche più complesse, con amicizie quali Francis Bacon e Henry Moore.

Possiamo definirlo come l’ultimo grande pittore, che crescendo dalla l’espressionismo tedesco giunge ad una cifra personale, caratterizzata da una visione fotografica e da una pittura cruda, sia nella scelta cromatica che materica.

Specializzatosi nella ritrattistica dalla forte costruzione classica ri-interpretandola in modo realistico, senza però cadere in un compiacimento estetico, che diventa nel nostro tempo una nuova estetica. Attualissima forma, in tempi di corpi rifatti e finti, che sublima nella densità fisica la corposità pittorica di questo grande artista.

Muore a Londra il 21 luglio 2011.