Translate

12/09/11

Storia di attualità artistica - Mostre di storia d’arte fra presente e passato.




Posta in un’area londinese un poco defilata la Whitechapel vale sempre un giro, in quanto offre sempre eventi interessanti, tanto più ora dopo il recente e stupendo rinnovamento.

Gli eventi sono molto articolati e vanno dalla mostra antologica su Thomas Struth, alquanto bella ma noiosa, alla storica mostra sulla presenza delle opere di Rothko in Gran Bretagna, proponendo anche una serie di giovani artisti come il lavoro pittorico di Wilhelm Sasnal o il bell’allestimento di Josiah McElheny in forma di riflesso.

Prosegue poi l’attività culturale con la selezione di opere fatta da Cornelia Parker per la mostra che presenta la vasta collezione del governo inglese.

Per “Art in the Auditorium” sono presentati una selezione dei video degli artisti León, Atallah e Cociña.

Molto stimolante la ricerca artistica sulla pittura murale, che crea grandi problemi e stimola critiche, che si realizza con l’iniziativa “Reclaim the Mural” proposta dal collettivo “The Work in Progress” composto da Benedict Drew, Emma Hart, Dai Jenkins, Dean Kenning e Corinna Till.

Fornita di un pratico caffè e una vasta biblioteca è un angolo piacevole della cultura londinese.

Concludo questo giro su Londra con due segnalazioni, la surreale mostra di Mike Kelly da Gagosian e il progetto di Ryan Gander per Artangel, un intervento fra mostra e “giallo poliziesco” dal suggestivo titolo “'Locked Room Scenario” forse un modo divertente di vivere l’arte.