Translate

14/09/11

Present Future - Artissima 2011


Ecco finalmente i nominativi degli artisti scelti per la nuova edizione di Present/Future 2011, con le relative gallerie di riferimento:


LUPO BORGONOVO, Fluxia, Milano

KATINKA BOCK, Jocelyn Wolff, Parigi

MICHAL BUDNY, Johnen, Berlino / Nächst St.Stephan-Rosemarie Schwarzwälder, Vienna

DINA DANISH, Jeanine Hofland, Amsterdam

IGOR GRUBIĆ, Škuc, Lubiana

VLATKA HORVAT, Zak | Branicka, Berlino, Cracovia

ROB JOHANNESMA, Roma Publications, Amsterdam

ALEK O., Vela, Londra

JULIEN PRÉVIEUX, Jousse Entreprise, Parigi

YANN SÉRANDOUR, gb agency, Parigi

MISHA STROJ, Kerstin Engholm, Vienna

MILICA TOMIC, Charim, Vienna, Berlino

NICOLINE VAN HARSKAMP, NON, Istanbul

ZAPRUDER, Caterina Tognon, Venezia

RAPHAËL ZARKA, Michel Rein, Parigi

WALDEMAR ZIMBELMANN, Meyer Riegger, Karlsruhe

La lunga collaborazione tra illycaffè e Artissima si rinnova per l’undicesimo anno consecutivo nel segno di Present Future, la speciale sezione della Fiera dedicata all’arte emergente internazionale che si è consolidata nel tempo come un’affermata piattaforma di lancio per i talenti di ultima generazione.

A metà strada tra una mostra collettiva e una serie di inedite personali, l’edizione 2011 di Present Future presenta un gruppo di artisti geograficamente eterogeneo selezionato da un comitato curatoriale composto da Chris Fitzpatrick, Christophe Gallois, Antonia Majaca e Luigi Fassi (coordinatore).

I 16 artisti invitati saranno presentati dalle gallerie di riferimento all’interno della Fiera, in uno spazio espositivo riservato. Esito di uno stretto confronto durato diversi mesi tra artisti e curatori, le opere di Present Future includono proposte inedite realizzate ad hoc per la Fiera e progetti alla loro prima esposizione nel contesto europeo ed italiano.

Durante Artissima, una giuria di direttori e curatori museali internazionali, composta da Anne Ellegood, Tessa Giblin e Beatrix Ruf, assegnerà al progetto più significativo ilPremio illy Present Future – undicesima edizione.

Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro e avrà l’opportunità di presentare un progetto per le tazzine d’artista “illy Art Collection”.

L’impegno di illycaffè come parte attiva alla diffusione dell’arte contemporanea conta quasi venti anni di sostegno ad artisti e mostre internazionali; frutto di questo impegno è anche il Premio illy “Present Future” che si è rivelato negli anni un’eccezionale fucina di talenti. Lo confermano i numerosi artisti come Phil Collins, Mateo Tannatt, Patricia Esquivias, Luca Francesconi, Shizuka Yokomizo, Padraig Timoney, Michael Beutler e Melanie Gilligan vincitori delle passate edizioni, ora affermati e stimati a livello internazionale.


Comitato selezionatore Present Future - ARTISSIMA 18
Luigi Fassi (Coordinatore ) direttore artistico, ar/ge kunst Galerie Museum, Bolzano
Chris Fitzpatrick, curatore indipendente, San Francisco
Christophe Gallois, curatore, MUDAM, Musée d'Art Moderne Grand-Duc Jean, Lussemburgo
Antonia Majaca, direttore artistico, Galerija Miroslav Kraljevic, Zagabria


Giuria del Premio illy Present Future – ARTISSIMA 18
Anne Ellegood, curatore senior, Hammer Museum, Los Angeles
Tessa Giblin, curatore arti visive, Projects Art Centre, Dublino
Beatrix Ruf, direttore, Kunsthalle Zurich, Zurigo