Translate

22/09/11

Roma; di arte in arte...



In queste stupende giornate autunnali la capitale offre una tre giorni e due notti di eventi spumeggianti dal 23 al 25 Settembre con Roma Art 2Nights organizzata da Untitled Association.

Gallerie e musei uniti per offrire dal mattino fino alle fresche serate alcuni eventi artistici, mete di sicuro interesse e piacere.

Partecipano i più importanti musei e gallerie d’arte contemporanea.

Le dieci gallerie promotrici del progetto Roma Art 2Nights sono:

1/9unosunove 200 Différents oiseaux Raffaella Crispino

Federica Schiavo Gallery L’ultima sigaretta Andrea Sala

Furini Arte Contemporanea Mind over mindAndrea Bianconi

Gagosian Gallery “Trash” di Dan Colen

Galleria Marie-Laure Fleisch “Trouble Rainbow” con Claudia Comte, Athene Galiciadis e Melodie Mousset.

Magazzino “Testimone di fatti ordinari” di Alessandro Piangiamore

Monitor “Bus de la Lum” di Nico Vascellari

RAM Radioartemobile “Camere # 16” La Terza Tigre Rossella Biscotti, Mark Manders, Olaf Nicolai

T293 con Jordan Wolfson

The Gallery Apart “Patterns of Paradise” di Astrid Nippoldt



A cui si affiancano le mostre di

Fondazione Pastificio Cerere Texts – Postcard from… Massimo Grimaldi,

Fondazione Volume! Sans fin di Christian Boltanski

e Nomas Foundation presenta “La Visione di Carlo (Vizi di Forma)”, la prima mostra personale in Italia di Rosalind Nashashibi, realizzata in collaborazione con Peep-Hole di Milano.



Sarà anche assegnato il Menabrea Art Prize alla sua prima edizione, premio di promozione per giovani artisti senza gallerie.
Il Menabrea Art Prize nasce dal felice connubio tra Untitled Association, associazione no-profit sorta a Roma nel 2010 per promuovere e sviluppare progetti legati all’arte contemporanea, e Birra Menabrea S.p.A., prestigiosa e storica casa birraria, sensibile ai temi della sperimentazione artistica e del design, già sponsor tecnico della prima edizione di Roma Art 2Nights, manifestazione curata e promossa da Untitled Association nel 2010.

Per la finale, i cinque artisti italiani selezionati – Valentino Diego (Torino, 1978); Anna Franceschini (Vigevano, 1979); Invernomuto, duo composto da Simone Bertuzzi (Piacenza, 1982) e Simone Trabuzzi (Piacenza, 1983); Postcards from Beirut, duo composto da Elisabetta Mori, (Livorno, 1978)e Rocco Poiago (Firenze, 1976); Mirko Smerdel (Prato, 1978) – sono chiamati a riflettere sul tema del doppio.

La giuria, composta da Vincenzo de Bellis, curatore indipendente e direttore di Peep Hole, Milano; Adrienne Drake, curatrice indipendente e direttore artistico Fondazione Giuliani, Roma; Nicola Furini, gallerista; Jacopo Giacomini, collezionista;Silvia Macchetto, art communication consultant e rappresentante segnalato da Birra Menabrea S.p.A; Attilio Rappa, collezionista e rappresentante segnalato da Birra Menabrea S.p.A, ha scelto Mirko Smerdel.

Al primo classificato, Menabrea S.p.A. dedicherà una Birra “Special e limited Edition” dell’esclusiva linea “Top Restaurant”, già disponibile presso i migliori ristoranti italiani. L’opera del vincitore sarà infatti riprodottasull’etichetta di una bottiglia della prestigiosa referenza, poi distribuita sul mercato ed anche proposta a collezionisti, associazioni e fondazioni per l’arte, nell’ambito di iniziative con scopi benefici.

Il vincitore riceverà, inoltre, da Birra Menabrea un premio di 2.000 euro. A partire dal 30 settembre tutte le opere selezionate per il “Menabrea Art Prize” saranno esposte nello storico stabilimento Menabrea di Biella, all’interno di una sala dedicata all’iniziativa, e saranno visibili sul sito di Untitled Association nell’area riservata a questo premio.


Programma

Venerdì - 23 settembre 2011

Dalle ore 10 alle ore 20 apertura straordinaria di Gallerie e Fondazioni

Sabato – 24 settembre 2011

Dalle ore 10 alle ore 20 apertura straordinaria di Gallerie e Fondazioni

Ore 19.30 proiezione a cura di Nomas Foundation presso Museo MAXXI

Ore 22.30 Roma Art 2Nights Party presso la Hall del MAXXI

Domenica – 25 settembre 2011

Dalle ore 10 alle ore 18 apertura straordinaria di Gallerie e Fondazioni

Ore 18.30 cocktail di chiusura e premiazione del Menabrea Art Prize presso la terrazza del museo MACRO