Translate

12/09/11

Leonardo da Vinci: pittore alla Corte di Milano





Già un grande successo anche se deve ancora iniziare.

Sicuramente sarà la mostra della nuova stagione 2011/2012, l’evento più importante, assolutamente da non perdere, stiamo scrivendo della prossima grande mostra su Leonardo da Vinci che si svolgerà alla National Gallery.

Già per visitarla si è mossa la macchina delle prenotazioni da diverse settimane sul sito della National, anche se l’apertura sarà il prossimo 9 Novembre, durerà fino al 15 Febbraio 2012, e pare che i posti si stiano esaurendo rapidamente.

L’idea della prenotazione sicuramente è una strategia sensata ma rischiosa, ma per ora tutto sta funzionando in modo egregio.

La selezione delle opere esposte è fantastica, sono state riunite ben 7 capolavori, cioè metà di quelli giunti fino a noi, del grande artista, provenienti da tutto il mondo, tra cui dal Louvre “La Belle Ferronnière”, “Ritratto di musico” della biblioteca Ambrosiana di Milano, il ”San Girolamo” dai musei Vaticani e dal Museo Czartoryski di Cracovia “Il ritratto di Cecilia Gallerani” noto anche come “la Dama con l’ermellino”; quando mai sarà possibile vederle di nuovo tutte insieme?

Solleverà poi molto curiosità la riscoperta, sotto una mediocre pittura di un artista anonimo, del “'Salvator Mundi” ritrovato da poco a New York.

Fantastica anche la sezione dei disegni oltre 50, tra cui quelli preparatori per “L’Ulima cena” che arriveranno dalla Royal Academy.

Quindi se siete interessati sbrigatevi per non perdere questo stupendo evento.