Translate

07/09/11

Invito a Palazzo – Arte e storia nelle banche



Il primo sabato di ottobre le porte dei palazzi storici delle banche italiane tornano ad aprirsi su tutto il territorio nazionale. È la decima edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’ABI che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra le opere d’arte e i capolavori nascosti conservati nelle sedi storiche delle banche, normalmente chiuse al pubblico perché luogo di lavoro. L’appuntamento con cittadini, appassionati e turisti - che potranno ammirare gli straordinari patrimoni artistici e architettonici, oltre agli arredi e alle opere d’arte di ogni epoca, custoditi e tutelati dalle banche italiane - è per sabato 1 ottobre. Alla manifestazione di quest’anno parteciperanno 90 palazzi di 50 banche in 52 città, con 16 sedi “in mostra” per la prima volta che rappresentano un’assoluta novità per i visitatori.

Per celebrare la decima edizione di Invito a Palazzo, l’ABI realizzerà anche un volume fotografico con una selezione delle più belle immagini messe a disposizione dalle banche che hanno aperto le loro sedi storiche in questi primi dieci anni di manifestazione. Il libro, edito da Allemandi, sarà presentato dal vertice dell’Associazione bancaria a settembre, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2011 di Invito a Palazzo.

Nelle precedenti manifestazioni, Invito a Palazzo ha già “messo in mostra” 201 sedi di 104 banche in 101 città. Oltre 800 mila visitatori hanno così potuto ammirare una preziosa antologia di stili, tendenze e gusti artistici ed architettonici italiani di ogni epoca: dall’architettura rinascimentale alle forme del barocco, dalle eleganti dimore settecentesche immerse in parchi secolari alle atmosfere neoclassiche, fino ai palazzi recentemente commissionati dalle banche ai più affermati architetti contemporanei.


NOTIZIE UTILI:

Invito a Palazzo 2011 si terrà sabato 1 ottobre. I palazzi saranno aperti al pubblico gratuitamente dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con visite guidate in italiano e inglese.

L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa sarà disponibile dal 19 settembre sul sito http://palazzi.abi.it. Si potranno ottenere informazioni sulla manifestazione chiamando dal 19 settembre dalle ore 10.00 alle 18.00 il numero 06-6767400 oppure inviando una e-mail all’indirizzo invitoapalazzo@abi.it. Dépliant con l’elenco completo dei palazzi saranno disponibili presso le filiali delle banche aderenti.