Translate

05/11/13

Contemporary art tour - Londra, Parigi e ora Torino, il sistema dell’arte contemporanea giunge nell'antica capitale sabauda


Il tour europeo dell’arte contemporanea dopo avere toccato Londra e Parigi si conclude a Torino, che nella sua consueta veste multiforme, offre tantissime proposte e alcune novità nella prima settimana di Novembre.
Vediamole in una serie di articoli che usciranno nel nostro portale da oggi fino alla prossima settimana.
Iniziamo ovviamente da Artissima
Fra pochi giorni infatti inizia la ventesima edizione di Artissima, eccovi la panoramica generale, con le principali informazioni, per poterla fruire al meglio:
In questi anni rassegna è cresciuta moltissimo, caratterizzanodosi come uno dei luoghi più interessanti per conoscere le future tendenze dell’arte e riscoprire tanti aspetti dimenticati.
Conferma di questo traguardo il prestigioso riconoscimento internazionale dagli analisti di Skate’s Art Market Research di New York che la pongo al quinto posto tra le fiere più accreditate e importanti a livello mondiale.

La curatrice di Artissima 2013 è per il secondo anno Sarah Cosulich Canarutto che, coordinata con la Fondazione Torino Musei, ha guidato il progetto nel segno della ricerca creativa e nell’ allargamento dei confini geografici di riferimento, che si rafforzerà quest’anno con un’attenzione al Sud America e all’Asia.
L’evento è suddiviso in cinque sezioni, in cui son presentate diverse tipologie di gallerie e proposte, quest’anno ci saranno 190 gallerie (130 straniere e 60 italiane), provenienti da 38 diversi paesi, di cui 12 nuove rispetto alla scorsa edizione della Fiera.
 - Main Section, le gallerie consolidate, 108 gallerie (42 italiane, 66 straniere) provenienti da 27 paesi (Arabia Saudita, Austria, Azerbaigian, Belgio, Brasile, Cile, Cina, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Marocco, Olanda, Polonia, Portogallo,  Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Ungheria). 
 - New Entries, le gallerie giovani e in crescita, 27 gallerie (4 italiane, 23 straniere) provenienti da 14 paesi (Albania, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Guatemala, Italia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera).  Una giuria internazionale assegnerà durante la fiera il premio Guido Carbone alla galleria della sezione New Entries ritenuta più meritevole per il lavoro di ricerca e promozione di giovani artisti e per la presentazione progettuale dello spazio ad Artissima.  La più stimolante vincerà il Premio Guido Carbone New Entries.
 - Art Editions  sedizione dedicata alla stampa e ai multipli
 - Present Future  una serie di proposte nuove selezionate con un comitato di cinque giovani curatori internazionali, coordinati da Luigi Fassi, che proporranno progetti di 24 artisti, presentati da 25 gallerie (5 italiane, 20 straniere) provenienti da 12 paesi (Austria, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Malesia, Olanda, Stati Uniti, Turchia).  La illycaffè metterà a disposizione il premio illy Present Future che offre all’artista vincitore l’opportunità di una mostra negli spazi del Castello di Rivoli da inaugurarsi in concomitanza con la successiva edizione di Artissima.
 - Back to the Future un ripensamento agli artisti dei recenti decenni, con 30 gallerie (6 italiane, 24 straniere) provenienti da 12 paesi (Argentina, Austria, Canada, Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Stati Uniti) con i lavori di 32 artisti.

Ci sarà anche Con/TEXT il bookshop di Artissima, con i più importanti magazine del settore e il Book corner, uno spazio dove assistere alle presentazioni in anteprima di libri e cataloghi d’arte.
Novità il Premio acquisto Ettore Fico, che sarà assegnato a un artista scelto tra quelli esposti ad Artissima, col fine di ampliare la collezione del Museo Ettore Fico di Torino.
Altra novità i Walkie Talkies una serie di informali conversazioni tra curatori internazionali che anziché svolgersi in un luogo specifico si snoderanno negli spazi della fiera.
Si confermano gli
- Art Talks/ Meeting Point area riservata alla presentazione di progetti, conversazioni e dibattiti
- Musei in mostra   un grande spazio per i musei, fondazioni e istituzioni pubbliche e artistiche del territorio, con relativi workshop, laboratori, incontri, tavoli di confronto aperti a giovani, famiglie e operatori culturali.

Istituzioni Partecipanti  Accademia Albertina delle Belle Arti, Associazione Artegiovane, Barriera, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, CeSAC Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee, Città di Torino, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Collezione La Gaia, Compagnia di San Paolo, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Fondazione 107, Fondo Giov-Anna Piras, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, Museo Ettore Fico, PAV Parco Arte Vivente, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Provincia di Torino / Eco & Narciso, Regione Piemonte, Resò. 

Anche quest’anno l’evento si svolge nel luminoso Oval, posto accanto al Lingotto Fiere dall’8 al 10 Novembre.
Nel prossimo articolo tratteremo di The Others al suo terzo anno di attività, ricca di tante elettrizzanti sorprese.