Translate

09/11/13

Collezione d’Arte del Gruppo UniCredit ad Artissima


UniCredit continua il suo impegno a favore dell’arte contemporanea e rinnova il suo sostegno ad Artissima, di cui è Main Partner da 11 anni.

UniCredit sceglie ancora Artissima, Istituzione alla quale è da sempre vicina grazie al comune DNA internazionale. “UniCredit conferma il suo sostegno ad Artissima per promuovere la cultura, l’arte e l’innovazione - dichiara Carla Mainoldi, Head of Group Giving, Events & Art Management UniCredit – elementi fondamentali per uno sviluppo sostenibile e duraturo nel tempo delle comunità in cui operiamo”.

Quest’anno UniCredit, nel Salotto al primo piano dell’Oval, accende i riflettori sulla Collezione d’Arte del Gruppo, che comprende 60mila opere distribuite principalmente in Austria, Germania, Italia, Russia e Turchia. La storia stessa della Banca, diventata un grande Gruppo grazie a una serie di fusioni con alcune importanti banche europee, ha scritto il carattere internazionale dell’UniCredit Art Collection, una delle collezioni corporate più vaste d’Europa.

Nell’allestimento per Artissima, UniCredit ripercorre le quattro mostre che in questi anni hanno fatto conoscere la Collezione al grande pubblico italiano ed europeo.


L’ultima in ordine di tempo è l’esposizione La Grande Magia. Opere scelte dalla Collezione UniCredit, inaugurata nei giorni scorsi al MAMbo di Bologna e aperta fino al 16 febbraio 2014: una selezione di 90 opere dalle collezioni di Austria, Germania e Italia che ha come tema conduttore la “magia” dell’arte e nell’arte.
Tra l’autunno 2011 e la primavera 2012 è stata allestita, prima a Mosca e poi a Toru?, in Polonia, la mostra People & the City: un’indagine, attraverso 60 opere della Collezione, del rapporto dell’uomo con lo spazio urbano, inteso sia come geografico che mentale.
Nella primavera 2011, per la prima volta nella sua storia, il Gruppo ha messo a disposizione di un’Istituzione museale una selezione di opere della Collezione. Così è nata la mostra Things are Queer al museo MARTa di Herford, in Germania, con un percorso dal primo Novecento ai giorni nostri. La prima mostra realizzata interamente con opere dell’UniCredit Art Collection è stata PastPresentFuture, allestita a Vienna, Verona e Istanbul tra il 2009 e il 2010. Un concept originale per offrire uno sguardo a 360° gradi sulla collezione internazionale del Gruppo.

Ad Artissima, sempre nel Salotto UniCredit, è allestita anche, in rappresentanza della Collezione, l’opera Segnali dei Luoghi (Monaco) di Francesco Candeloro, composta da due lastre di plexiglas serigrafate e sovrapposte a comporre una scultura ambientale. L’artista sceglie di ritagliare le lastre in corrispondenza di particolari segni che connotano inequivocabilmente l’identità del luogo. Si realizza così una costante rilettura del tessuto urbano, che offre nuove prospettive su ciò che pare ormai conosciuto e noto, ma che in realtà riserva sempre nuove sorprese. Quest’opera è stata anche esposta in occasione di alcune mostre realizzate dal Gruppo oltre che all’interno dell’Headquarters di UniCredit. Nel dicembre 2012 è stata esposta nell’allestimento Un mondo nuovo, realizzata con opere di grandi dimensioni in Piazza Gae Aulenti a Milano in occasione dell’inaugurazione della piazza stessa e visibile dalle vetrine dei palazzi allora ancora in costruzione.

UniCredit, che ha il suo Headquarters in Italia ma che è da sempre banca europea e internazionale, è orgogliosa di essere ancora al fianco di Artissima, un’eccellenza italiana riconosciuta all’estero, capace di portare in Italia eccellenze da tutto il mondo.