Translate

05/11/13

Extra Boom a The Others

Negli ultimi anni fra la consolidata Artissima, dal grande respiro internazionale, e Paratissima, evento più spontaneo e territoriale, si è formata The Others che ha mosso i primi passi, crescendo e diventando sempre più una interessante alternativa e un prezioso incubatore di novità.
Per cui aspettiamo con molto attenzione la terza edizione che dall’8 all’10 novembre sarà dedicata agli artisti emergenti, ampliata sul territorio  urbano.
Vediamo subito le importanti novità che The Others presenterà, con la direzione artistica di Olga Gambari e di un comitato scientifico formato da Roberta Pagani e Stefano Riba, la prima è la sezione denominata Extra, che si svolgerà nella settimana precedente l’apertura della fiera con l’intento di far crescere il territorio e amalgamarlo all’evento stesso che si svolgerà come di consueto presso l’ex carcere Le Nuove.
La seconda è BOOM! progetto che ha coinvolto gli espositore nel dare un titolo all’allestimento che presenteranno all’interno delle celle a loro riservate. Sarà una parola che amplierà la propositività dell’evento, atto a costruire e incrementare azioni concrete, riflessioni positive.
In tal modo si avranno due stimolanti iniziative unite in un percorso comune che completano e vivacizzano la realtà torinese. 


Resta invariata la formula della fiera, che la caratterizza come una piattaforma espositiva, unica nel suo genere, che consente di attrarre non solo gli addetti ai lavori e i collezionisti, ma un pubblico numeroso e variegato, con una significativa presenza giovanile.
I protagonisti di questa iniziativa ideata da The Others sono tutti gli operatori, profit e no-profit, che lavorano continuativamente su programmi dedicati a giovani artisti: gallerie nate dopo il 1 gennaio 2009 e, indipendentemente dalla data della propria apertura,centri no-profit, associazioni e fondazioni, collettivi di artisti o curatori, artist-run-spaces, progetti editoriali, premi d’arte, residenze per artisti, scuole e accademie d’arte, librerie che si occupano di arte, spazi di design giovane e autoprodotto, grafica d’artista che si incontrano a The Others per realizzare un focus sulla comunità globale dell’arte emergente e avere una significativa occasione di visibilità, di incontro e scambio di esperienze, contatti e progetti: confronti che sono alla base dello sviluppo di network professionali e attivatori di virtuose sinergie fondamentali per la crescita dell’intero sistema artistico contemporaneo.


Molto interessante poi la sezione dei premi sia tradizionali, come quello per il migliore progetto espositivo proposto dal magazine Rolling Stone.  Ma ci sono anche quelli del Premio Sarpi Bridge per opere dal taglio più industrializzato o il Premio Residenza IGAV per un artista under 30. Concludiamo con la dolcezza della gelateria Pepino che per festeggiare gli ottantacinque anni del gelato “Pinguino” offriranno un premio residenza a un giovane artista.
La sede, come si è detto anche quest’anno sarà l’ex carcere Le Nuove, che avrà un’area performing, allestita nell’affascinante teatro interno e che verrà deputata a incontri, presentazioni, performances teatrali e musicali, proiezioni video, musica dal vivo e dj set. Ci sarà un bar e punti ristoro organizzati negli ex laboratori che si affacciano sul giardino centrale.
Punto di forza poi l’apertura serale dalle 18 all’una.
sede: ex carcere Le Nuove, via Paolo Borsellino 3, Torino
periodo: 8-10 novembre 2013
orari: dalle 18.00 alle 01.00
ingresso: € 5
info-tel: 0039011850660


Il prossimo articolo sarà sulla grande novità di Flash-Back, un nuovo importante evento che amplia le possibilità di offerta del capoluogo piemontese.