Translate

26/11/13

CONVERSAZIONE SUL COLLEZIONISMO Piero Gondolo della Riva dialoga con Marcella Pralormo



mercoledi 27 novembre ore 19 

Piero Gondolo della Riva, avvocato, nasce nel 1948 da famiglia cuneese. Vive a Torino. Inizia a collezionare sin da bambino, dapprima modellini di automobili e figurine, poi documenti sulla storia di Cuneo. 

Inizia ad appassionarsi di Jules Verne all'età di 13 anni. Da quel momento raccoglie libri e oggetti su Jules Verne costituendo una collezione straordinaria con migliaia di pezzi che verrà acquistata dalla città di Amiens nel 2000. 

A 15 anni inizia a scrivere la bibliografia analitica di Jules Verne che verrà pubblicata in francese nel 1977 e nel 1985. 

Negli anni '90 inizia a collezionare libri e oggetti sul tema della visione del futuro, a partire dal romanzo inedito di Jules Verne intitolato "Parigi nel XX secolo". La collezione comprende libri antichi che rappresentano il futuro e il tema della conquista dello spazio. 

Articoli, cartoline, piatti, giochi, figurine, oggetti, stampe e manifesti costituiscono la collezione che Piero Gondolo della Riva continua ad arricchire di nuovi oggetti ancora oggi.