Translate

13/11/13

Archives al Teatrino di Palazzo Grassi


Da giovedì 14 novembre Palazzo Grassi – Punta della Dogana –  François Pinault Foundation presenta al Teatrino il secondo documentario della rassegna “Archives” dedicata alle esposizioni internazionali d’arte contemporanea più significative dagli anni sessanta a oggi.
 
Questa rassegna prende il titolo dalla collana “Archives” edita da Yves Aupetitallot, che ha proposto un corpus di lavori filmici realizzati da Jef Cornelis, regista e autore belga divenuto la più importante figura di documentarista e cine-saggista degli ultimi anni. I film, inediti in Italia rappresentano una rara testimonianza audiovisiva sulla storia delle mostre e un prezioso strumento per la ricerca curatoriale di oggi.
 
Protagonista del secondo appuntamento è “Documenta 4 (1968)”, l’ultima edizione diretta dal fondatore Arnold Bode, segnata da polemiche e dibattiti, conflitti artistici, politici e generazionali e dalle tensioni tra arte europea e arte americana.
 
Le proiezioni si terranno ogni giorno da giovedì 14 novembre a lunedì 18 novembre dalle 10 alle 19 (ultima proiezione alle ore 18).
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
La rassegna “Archives” al Teatrino proseguirà poi in dicembre con la proiezione del film documentario su Documenta 5 (1972) curata da Harald Szeemann.
 

Tutti gli appuntamenti sono comunicati, costantemente aggiornati, sul sito di Palazzo Grassi, nella rubrica “attività”.
Jef Cornelis: cenni biografici
Jef Cornelis è nato ad Anversa il 10 giugno 1941. Dal 1963 al 1998 ha lavorato come regista e autore per la VRT, l’emittente radio televisiva pubblica in lingua olandese in Belgio. Durante questi anni Cornelis ha realizzato un’impressionante quantità di lavori, oltre 200 titoli che gli sono valsi la fama di autore innovativo, tanto dal punto di vista artistico che storico-culturale.
 
Archives è una coproduzione di bdv/Bureau des Vidéos, Paris; ARGOS, centre for art and media, Brussels; Le Magasin, Centre National d’Art Contemporain, Grenoble; JRP Ringier, Zurich; con il sostegno di Palazzo Grassi – Punta della Dogana e del Musée Cantonal des Beaux Arts de Lausanne.
 
 
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Da giovedì 5 a lunedì 9 dicembre 2013, dalle 10.00 alle 19.00
ogni ora, proiezione del documentario

 
 ARCHIVES #3
Documenta 5 (1972), 54’ 
"Documenta 5", curata da Harald Szeemann, è una delle più importanti esposizioni internazionali degli ultimi decenni. Intitolata " Interrogation of Reality—Picture Worlds Today", ha presentato opere di Marcel Broodthaers, Christian Boltanski, Arnulf Rainer, Claes Oldenburg, Gerhard Richter ed Ed Ruscha. Attraverso il film, scopriamo gli esordi di artisti che hanno segnato la storia dell’arte contemporanea.
 
 
 
 
 
LA PROGRAMMAZIONE DEL TEATRINO
 
Il Teatrino presenta sino a dicembre 2013 diversi cicli di incontri, proiezioni e conferenze:
 

 
 ANACRONISMI
 Organizzato in collaborazione con il Laboratorio di teoria delle immagini dell’università Iuav è un ciclo di tre appuntamenti volto a indagare il rapporto tra immagine e anacronismo, insieme ad alcuni tra i più importanti esponenti di questo dibattito filosofico
 
Prossimo e ultimo appuntamento:
19 novembre 2013 | Philippe Alain Michaud, curatore al Centre Pompidou di Parigi
 
 

ARCHIVES
Un ciclo di proiezioni che si configura come un archivio di film documentari dedicati alle mostre d’arte contemporanea più significative dagli anni sessanta a oggi. I tre documentari – Biennale 1966, Documenta 4 (1968) e Documenta 5 (1972) – realizzati da Jef Cornelis per la collana “Archives” edita da Yves Aupetitallot, rappresentano una rara testimonianza audiovisiva sulla storia delle mostre e un prezioso strumento per la ricerca curatoriale di oggi;
 
Prossimi appuntamenti:
 
Giovedì 5 dicembre 2013 ore 18
Documenta 5 (1972), 54’,  presentazione e proiezione
Repliche: tutti i giorni da venerdì 6 a lunedì 10 dicembre, dalle 10 alle 19


ART CONVERSATIONS
Tornano gli incontri mensili con gli artisti della mostra “Prima Materia”, attualmente in corso a Punta della Dogana e curata da Caroline Bourgeois e Michael Govan.
 
Prossimi appuntamenti:
12 dicembre 2013 | Theaster Gates
 
 
 

 PROIEZIONI AL TEATRINO
Riprendono le proiezioni di video di artisti della Pinault Collection iniziate nel maggio 2013 in occasione dell’apertura del teatrino.
 
 
Prossimi appuntamenti:
21 - 25  Novembre 2013 - Proiezione di OverRuled (2012, 10') di Shirin Neshat
18 - 21  Dicembre 2013 - Proiezione di Symptom (2007-2008, 32') di Wang Jianwei.

 

Quest’anno, ogni secondo martedì del mese, il Teatrino ospita inoltre la Casa delle Parole con una serie di letture a tema di testi letterari provenienti da tutti i paesi del mondo e letti in lingua originale con traduzione italiana.
 

Tutti gli appuntamenti della stagione culturale saranno comunicati, costantemente aggiornati, sul sito di Palazzo Grassi, nella rubrica “attività”.
 
 
 
Partner istituzionale