Translate

07/11/13

Torino di tutto di più- Paratissima, Photissima e tanto altro ancora


Paratissima era nata con uno spirito urbano e variopinto, atteggiamento che ha saputo preservare facendolo crescere e innovare in diverse declinazioni che ora hanno sempre un’anima giovane ma ben oliata e professionale.
Le tante sezioni offrono dirette occasioni di arte spensierata e fresca, che da sempre popola le realtà urbane e che in questo modo emerge costruttivamente. Un magma di fantasia, colori, opere e manufatti che affascina nel suo complesso e da cui spesso emergono inaspettate novità.
Per il secondo anno si presenta nei vasti spazi dell’ex Moi (Mercati Ortofrutticoli all’Ingrosso) accogliendo 500 artisti, e per la prima volta anche delle gallerie d’arte, col progetto P@G, con proposte abbordabili a tutti, vivacizzata da mostre tematiche e tanti progetti speciali. Orario pomeridiano-serale.

Altro evento in crescita è Photissima Art Fair la nota rassegna dedicata solo alla fotografia al suo secondo anno presso le Ex Manifatture Tabacchi in Corso Regio Parco 142.  Un’occasione di vedere tante opere nelle loro declinazioni tecniche e artistiche. Per chi  ama la fotografia è un’occasione unica, infatti è la sola fiera italiana esclusivamente riservata all’arte fotografica. Nei giorni della rassegna sarà assegnato il premio Photissima Art Fair all’iniziativa più significativa. Orari di apertura al pubblico dalle 15:00 alle 24:00 dal 6 al 10 Novembre
Fra le tante novità i due nuovi progetti per Luci d’Artista col lavoro “Ice cream light” di Vanessa Safavi, posto in piazza Bodoni. Cultura = Capitale di Alfredo Jaar, proposto in Piazza Carlo Alberto, dove sarà anche messa l’istallazione multimediale di Deniz Kurtel in forma di caravan, che poi si muoverà nei diversi quartieri della città.
Presso il cinema Massimo c’è stato il 1 Novembre, la proiezione in prima mondiale del film/documentario su Michelangelo Pistoletto mentre alla Pinacoteca Agnelli si svolgerà una breve rassegna su alcuni collezionisti d’arte nei giorni dal 7 al 10 Novembre.

Due i festival in corso in questi giorni l’ Alfa Mito Club to Club con le nuove proposte di musica elettronica e sperimentale e Share con le suggestioni video negli spazi dell’Accademia Albertina.
Parallelamente le tante mostre tra cui quella di Driant Zenelli nella rassegna Vitrine,alla GAM dove gli appassionati di Impressionismo non possono perdere la mostra su Renoir.
l’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive occupa  Palazzo Saluzzo di Paesana con un confronto fra artisti cinesi e torinesi.

Concludiamo poi col premio Vanni “Autofocus 5”, curato da Olga Gambari, che è stato assegnato al duo  Mattia Macchieraldo – Flavio Palasciano, dalla rosa dei candidati che vedeva la partecipazione di Irene Rubiano, Maya Quattropani, Giulia Gallo, Margherita Marchioni, Davide Spillari.
Le loro opera saranno visibili a The Others mentre quella dei vincitori è esposta presso lo showroom di Vanni in Via Maria Vittoria 15, fino al 10 Gennaio 2014.
La proposta di arte non si fermerà in questi giorni ma continuerà poi con tanti altri eventi tra cui dal 14 Novembre una grande mostra sul tema del sogno presso Palazzo Reale.
Ora non resta che immergersi in questa caleidoscopica girandola di forme d’arte, condividendole con voi nei prossimi reportage fotografici che troverete qui a breve.