Translate

10/11/13

Artissima, ultima chance

Oggi è l'ultima occasione per godere di questa bella fiera dal respiro internazionale, con un vasto assortimento della creatività artistica giovanile, ma non solo. 
Eccovi il ricco programma che conclude in bellezza la rassegna 

WALKIE TALKIES

Walkie Talkies è un calendario di informali conversazioni che coinvolge oltre 20 curatori internazionali che accompagnano il pubblico tra gli stand delle gallerie scegliendo specifiche opere, artisti o linguaggi espressivi su cui costruire un percorso all’interno della fiera. Ogni appuntamento prevede una visita con la guida di due curatori che propongono dialoghi molto brevi, pensati come intermezzi che offrano la possibilità di discutere, provocare, condividere con i visitatori idee e passioni. Il programma è curato da Filipa Ramos, critico d’arte con base a Londra. Walkie Talkies costituisce un’eccezionale opportunità per meglio conoscere il mondo dell’arte contemporanea e i suoi protagonisti, a disposizione di tutto il pubblico.
Le visite guidate sono completamente gratuite e sono accessibili su prenotazione: T. 011 19744106 | email: info@artissima.it
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Alliance française
ore 14:30 - Andrea Lissoni  + Chiara Parisi (ITA)
Andrea Lissoni è Curatore presso HangarBiccoca di Milano. Ha conseguito un International PhD in Audiovisual Studies (cinema e arte contemporanea). Insegna presso l'Accademia di Brera e l'Università Luigi Bocconi, entrambe a Milano. È co-fondatore di Xing e co-direttore di Live Arts Week, Bologna.
Storico dell'arte, PhD, Chiara Parisi è Direttore dei programmi culturali della Monnaie di Parigi. In precedenza ha diretto il Centre international d'art et du paysage de l'Île de Vassivière, Beaumont-du-Lac.
ore 15:30 - Simone Menegoi + Cristiano Raimondi (ITA)
Simone Menegoi, curatore e critico d'arte indipendente, è co-curatore di ZegnArt e dell'Artists Research Laboratory, ex Corso Superiore di Arti Visive, della Fondazione Antonio Ratti di Como.
Cristiano Raimondi è Curatore presso il Nouveau Musée National de Monaco, Principato di Monaco.
ore 16:30 - Stefano Collicelli Cagol + Alberto Salvadori (ITA)
Stefano Collicelli Cagol, PhD e curatore indipendente, è stato il coordinatore della quarta edizione del Programma per Giovani Curatori della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e Research Curator presso Villa Manin - Centro per l'Arte Contemporanea di Passariano, Codroipo (Udine).
Alberto Salvadori è Direttore del Museo Marino Marini e Direttore dell'Osservatorio per le Arti Contemporanee Ente Cassa di Risparmio, entrambi a Firenze.

MEETING POINT
Un’area speciale della fiera, il Meeting Point, è riservata alla presentazione di progetti, ricerche ed eventi a cura di musei, istituzioni e associazioni pubbliche e artistiche con la partecipazione di importanti personaggi della scena contemporanea: direttori di museo, curatori, critici, collezionisti, galleristi e artisti.
ore 12:15 - Vita d’artista: risorse e finanziamenti*
a cura di Alessandra Donati.
Intervengono: Andrea Pizzi, avvocato Studio Pizzi, Bologna; Silvia Simoncelli, curatore indipendente e docente NABA, Milano, and ZHdK, Zurich; Lavinia Savini, avvocato Studio IDEAlex, Bologna.
Modera: Alessandra Donati.

ore 14:30 - Un archivio per Vincenzo Agnetti
Intervengono: Germana Agnetti, Archivio Agnetti; Guido Barbato, Archivio Agnetti; Bruno Corà, critico d’arte, Comitato Scientifico Archivio Agnetti; Marco Meneguzzo, docente Accademia di Brera, Comitato Scientifico Archivio Agnetti.
ore 16:00 - Think Global, Act Local
a cura della Fondazione CRC.
Dialogo con Catterina Seia, direttore Il Giornale delle Fondazioni – Il Giornale dell’Arte.
Intervengono: Ezio Falco, presidente Fondazione CRC; Claudio Cravero, critico d’arte e curatore Local Art 2013; Alessandro Quaranta, artista vincitore Local Art 2013; Enrico Tealdi, artista vincitore Local Art 2013.

BOOK CORNER
Il Book Corner è dedicato a presentazioni di libri, cataloghi e progetti speciali a cura di istituzioni, gallerie e case editrici con la partecipazione di artisti, direttori museali, curatori, critici ed esperti.

ore 12:30 - In pasto al presente
di Concetta Modica. Edito da A+MBookstore
realizzato con il contributo della FPAC – Francesco Pantaleone Arte Contemporanea.
Artisti letti da artisti. Leggeranno brani tratti dal libro: Sergio Breviario, Elena El Asmar, Luca Francesconi, Silvia Giambrone, Lucia Leuci, Fabrizio Prevedello, Sophie Usunier.
Introduce Elio Grazioli, critico d’arte e curatore.

ore 14:00 - Soggettività Opere Luoghi
di Corrado Levi. Edito da et al./edizioni
Intervengono: l’autore; Michele Calzavara, architetto; Federico Sardella, curatore.
ore 15:30 - Identità Detectors: l’avventura editoriale del progetto IN Residence
a cura di Barbara Brondi, Marco Rainò. Edito da Corraini Editore.
Intervengono: gli autori; Angela Rui, docente Scuola di Design del Politecnico di Milano; NABA, Milano; Pietro Corraini, editore.
ore 17:00 - Records by artists (1958-1990)
a cura di Giorgio Maffei. Edito da VIAINDUSTRIAE/Danilo Montanari.
Intervengono: Giorgio Maffei, bibliografo; Danilo Montanari, editore.