La mostra It Happened Tomorrow / Accadde domani ospitata negli spazi di Barriera nell’ambito di Colazione in Barriera 2013 rappresenta l’esito di RESÒ Meet Up nato nel 2012 per iniziativa della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Facendo proprio il titolo di un film di René Clair del 1944, l’esposizioneè una riflessione sui diversti significati della parola “futuro” e sulla possibilità di ispirarsi al passato per interpretare il domani.
Elisa Barrera (Torino, 1989) propone un’insolita ricerca sulle sfumature dell’incarnato umano, nella quale tessuti sintetici e materiali naturali producono una metamorfosi del codice pittorico. Lia Cecchin (Feltre, 1987) istituisce il nucleo fondativo di una biblioteca costituita da volumi che forniscono una visione possibile dell’avvenire. Giulia Gallo (Torino, 1988) e Namsal Siedlecki (Greenfield, U.S.A. 1986) elaborano un’originale archeologia del futuro: la prima donando nuova vita a granuli di plastica riciclata, il secondo elaborando la suggestione di un design immutato nel tempo e facendo collidere la materia aliena di un meteorite con una lega metallica di produzione terrestre. Infine, Elena Tortia (Torino, 1987) riflette sulle potenzialità dei linguaggi, individuandone, al di là delle specifiche differenze, i caratteri di universalità.
Agli artisti si affiancano, per la prima volta, due assistenti curatori: Bruno Barsanti (Bari 1982) e Fabio Cafagna (Torino 1983).
Resò Meet Up è un programma d’arte promosso da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT in collaborazione con Associazione Barriera e Accademia Albertina di Belle Arti, Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea, CESAC Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee, Città di Torino - GAI Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Provincia di Torino - Eco e Narciso.