Translate

15/11/13

La gioia della pittura - Renoir a Torino

Bazille, L'atelier 1870

 Guarda alla storia dell’arte la nuova mostra che la Galleria di Arte Moderna di Torino propone riallestendosi per accogliere al meglio le oltre sessanta opere di Pierre Auguste Renoir provenienti dal Museo d’Orsay e dall’Orangerie di Parigi.
Renoir l'altalena 1876 

La mostra, che avrà corso fino al 23 Febbraio 2014, è collocata al primo piano, realizzata in una serie di stanze tematiche, molto ben illuminate e con un ottimo supporto informativo, che accompagna il visitatore alle tante meravigliose opere esposte. A cui si aggiunge l’utile servizio delle audio guide per chi volesse approfondire in modo più articolato la conoscenza delle opere.
L’allestimento molto curato e minimale accoglie il visitatore, che in nove sezioni affronta alcune delle tappe principali della carriera dell’artista francese, che fu molto prolifica. Si contano infatti oltre cinquemila lavori su tela corredati poi da tutto il materiale di studio, come disegni e bozzetti.
Renoir La Lettrice 1876

Legati ai diversi temi, principalmente trattati nel corso del suo operato, si trovano soprattutto le sensuali donne, i delicati attimi di vita dell’infanzia, alcuni stupendi paesaggi. Nel complesso colpisce la declinazione così fresca dei temi e la meravigliosa luminosità delle opere.
La scelta di riunire i lavori secondo le tematiche mette in risalto il mutare dello stilo dell’artista che affrontando temi simili in diversi anni della sua vita, evolve la sua pittura dalla tradizionale cesellatura alla libertà espressiva dell’impressionismo.
Visto il vasto successo di pubblico vi consiglio la visita, se potete, in settimana, fra il martedì e il venerdì.
Renoir Claude Monet 1875

L’evento è realizzato da SKIRA che, in stretta collaborazione con la Fondazione Torino Musei, ha prodotto la rassegna, curandone gli aspetti organizzativi e promozionali, e ne ha pubblicato il catalogo.
Ovviamente, dopo una pausa alla caffetteria, non mancate di fare anche un giro ai piani superiori dove troverete stupende opere della collezione permanente proposte in un fresco dialogo con opere moderne e contemporanee, un completamento ideale per affrontare le meraviglia dell’arte.
Bazille Renoir 1867

Per approfondimenti vi segnalo l’utile sito web www.mostrarenoir.it e la simpatica pagina su Facebook www.facebook.com/mostrarenoirtorino
Renoir Mademe Darras 1868