Translate

06/11/13

I ♥ COLLECTIONS





In occasione di Artissima 2013 la Pinacoteca Agnelli presenta la rassegna I ♥ COLLECTIONS, tre film sul collezionismo, provenienti dall’archivio dello Schermo dell’arte Film Festival di Firenze.


I film raccontano le incredibili storie di Herb & Dorothy Vogel, Albert C. Barnes e Igor Savitsky e il destino delle loro collezioni, passando dagli Stati Uniti all’Uzbekistan.

L'ingresso è libero e le proiezioni si tengono 8 , 9 e 10 novembre sempre alle 16.30 alla sala di consultazione della Pinacoteca Agnelli. I film sono in lingua originale sottotitolati in italiano.




Herb&Dorothy
http://herbanddorothy.com/
Herb Vogel era un semplice impiegato delle poste e insieme a sua moglie Dorothy, una bibliotecaria, sono riusciti a mettere insieme una delle collezioni di arte contemporanea più importanti degli Stati Uniti, costituita da oltre 2000 pezzi e valutata svariati milioni di dollari.



The Art of the Steal
http://www.youtube.com/watch?v=Rbxr2SIPwgc  

racconta come il potere politico e gli interessi economici abbiano calpestato la visione di un uomo, Albert C. Barnes  e la sua eredità. che interessi ci possono essere dietro a una straordinaria collezione di opere del XIX e del XX secolo, valutata oltre 25 miliardi di dollari? 




The desert of Forbidden art
http://www.desertofforbiddenart.com/
è la biografia del pittore, archeologo e collezionista russo Igor Savitsky ha trascorso la sua vita a Nukus, in Uzbekistan, dove nel 1966 ha fondato e diretto il Nukus Museum, con opere dell'avanguardia russa salvate e dall’oblio e dalla censura negli anni del regime sovietico.


Herb Vogel era un semplice impiegato delle poste e insieme a sua moglie Dorothy, una bibliotecaria, sono riusciti a mettere insieme una delle collezioni di arte contemporanea più importanti degli Stati Uniti, costituita da oltre 2000 pezzi e valutata svariati milioni di dollari. The Art of the Steal racconta come il potere politico e gli interessi economici abbiano calpestato la visione di un uomo, Albert C. Barnes  e la sua eredità. che interessi ci possono essere dietro a una straordinaria collezione di opere del XIX e del XX secolo, valutata oltre 25 miliardi di dollari?  The desert of Forbidden art è la biografia del pittore, archeologo e collezionista russo Igor Savitsky ha trascorso la sua vita a Nukus, in Uzbekistan, dove nel 1966 ha fondato e diretto il Nukus Museum, con opere dell'avanguardia russa salvate e dall’oblio e dalla censura negli anni del regime sovietico.

Informazioni segreteria@pinacoteca-agnelli.it  | T 0110062008 - 0110063713
Pinacoteca Agnelli Via Nizza 230/103 Torino www.pinacoteca-agnelli.it 

Lo Schermo dell’arte è un progetto nato a Firenze nel 2008 dedicato all'esplorazione, all'analisi e alla promozione delle relazioni tra cinema e arte contemporanea. www.schermodellarte.org