Translate

09/11/13

Artissima, programma di sabato 9 Novembre


Programma Artissima :
WALKIE TALKIES

Walkie Talkies è un calendario di informali conversazioni che coinvolge oltre 20 curatori internazionali che accompagnano il pubblico tra gli stand delle gallerie scegliendo specifiche opere, artisti o linguaggi espressivi su cui costruire un percorso all’interno della fiera. Ogni appuntamento prevede una visita con la guida di due curatori che propongono dialoghi molto brevi, pensati come intermezzi che offrano la possibilità di discutere, provocare, condividere con i visitatori idee e passioni. Il programma è curato da Filipa Ramos, critico d’arte con base a Londra. Walkie Talkies costituisce un’eccezionale opportunità per meglio conoscere il mondo dell’arte contemporanea e i suoi protagonisti, a disposizione di tutto il pubblico.
Le visite guidate sono completamente gratuite e sono accessibili su prenotazione: T. 011 19744106 | email: info@artissima.it

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Alliance française


ore 14 :30 – Guillaime Désanges + Anne Dressen (FR)

Curatore e critico d'arte, Guillaume Désanges è Curatore de La Verrière/Fondation D'Entreprise Hermès e il fondatore di Work Method, entrambi a Parigi. Tra il 2001 e il 2007 ha coordinato i progetti artistici dei Laboratoires d'Aubervilliers. Insegna all'Università Sorbonne di Parigi.

Anne Dressen è Curatrice d'arte contemporanea presso il Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris, dove la mostra corrente "Decorum: Carpets and Tapestries by Artists", con display di Marc Camille Chaimowicz, è visitabile fino a febbraio 2014. Insegna storia dell'arte presso l'Ecole Cantonale d'Art de Lausanne, Svizzera.

ore 15:30 – Katerina Gregos + Sam Thorne (ENG)

Direttore Artistico di Art Brussels, Katerina Gregos ha curato il Padiglione Danese della 54ª Biennale di Venezia. È stata co-curatrice di Manifesta 9 a Genk, Belgio. Gregos è stata Direttore e Curatrice della Deste Foundation, Centre for Contemporary Art, Atene, e Direttore Artistico di Argos - Centre for Art & Media, Bruxelles.

Sam Thorne è Editor Associato di frieze magazine. È Visiting Tutor presso il Royal College of Art di Londra e co-fondatore della Open School East, una scuola d'arte libera e un progetto comunitario a Hackney, Londra.

ore 16:30 – Alice Motard + Filipa Ramos (ENG)

Alice Motard è Vice Direttore e Capo Curatrice a Raven Row, Londra. Ha conseguito un master come curatore di Arte Contemporanea presso il Royal College of Art di Londra, e uno in Storia dell'arte presso l'Université Paris I Panthéon-Sorbonne e presso la Freie Universität di Berlino. Dal 2003 al 2006 ha lavorato nei dipartimenti di educazione del Palais de Tokyo e Frac Île-de-France/Le Plateau a Parigi.

Critico d'arte e curatrice indipendente, Filipa Ramos è co-curatrice di Vdrome. È stata Curatrice della Research Section di dOCUMENTA (13) ed Editor Associato di Manifesta Journal. Insegna presso le londinesi Kingston University e Central Saint Martins.


MEETING POINT
Un’area speciale della fiera, il Meeting Point, è riservata alla presentazione di progetti, ricerche ed eventi a cura di musei, istituzioni e associazioni pubbliche e artistiche con la partecipazione di importanti personaggi della scena contemporanea: direttori di museo, curatori, critici, collezionisti, galleristi e artisti.

ore 12:15 – La circolazione delle opere d’arte e i suoi contratti*
a cura di Alessandra Donati.
Intervengono: Alessandra Donati, docente Università Milano Bicocca; Cristina Manasse Roberts, avvocato Studio Manasse of Global Capital Law Group, Milano; Giuseppe Calabi, avvocato Studio CBM & Partners, Milano. Modera: Alessandra Donati.

ore 14:30 – Jhafis Quintero: six video works from six international private collections
curated by Rebecca Russo, Fondazione Videoinsight.
Conversazione tra i collezionisti in occasione della mostra.
Intervengono: Ronald Asmar, Christian Berthier, Verena Butt d’Espous, Romain Jordan, Rebecca Russo, Manuel de Santaren, Agah Ugur.

ore 16:00 – Conversazione con Letizia Battaglia
Intervengono: Letizia Battaglia, artista; Massimo Minini, gallerista.
Modera: Mariachiara Di Trapani, curatore indipendente.

ore 17:30 – Rorschach sonori. L’importanza del suono e della musica nei film di Johanna Billing
Dialogo tra Lorenzo Bruni, critico d’arte e curatore; Volker Zander, compositore-performer e produttore discografico. In collaborazione con Galleria Laveronica.

ore 19:00 – Premiazione Nikon Talents 2013
Alla presenza dei membri della giuria e dei 10 artisti vincitori del concorso fotografico nazionale dedicato ai giovani e alle donne.


BOOK CORNER
Il Book Corner è dedicato a presentazioni di libri, cataloghi e progetti speciali a cura di istituzioni, gallerie e case editrici con la partecipazione di artisti, direttori museali, curatori, critici ed esperti.

ore 12:30 – Interno Domestico. Mostre in appartamento 1972-2013
di Giulia Brivio, Federica Boràgina. Edito da Fortino Editions.
Intervengono: le autrici; Michela Arfiero, editore; Francesca Chiacchio, curatore; Paolo Bergmann, avvocato; e gli artisti Ermanno Cristini, Barbara Fässler, Luca Scarabelli.

ore 14:00 – Sentimento Nuevo – Un’antologia
di Antonio Grulli, Davide Ferri. Edito da Edizioni MAMbo.
Intervengono: Antonio Grulli, critico d’arte e curatore; Davide Ferri, curatore indipendente; Luca Bertolo, artista; Elena Bordignon, critico d’arte e blogger.

ore 15:30 – Marcello  Jori. Moldau on Moldau
a cura di Elena Re. Edito da Loveyourhen Publisher.
Intervengono: Marcello Jori, artista; Elena Re, curatore indipendente; Antonio Dalle Nogare, collezionista.
In collaborazione con Galleria Bianconi.

ore 17:00 – Vitrine 270°. Alle Radici della Democrazia
a cura di Stefano Collicelli Cagol. Pubblicazione della GAM, Torino.
in collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte.
Intervengono: Roberto Placido, vice presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, presidente Comitato Resistenza e Costituzione; Danilo Eccher, direttore GAM, Torino; Stefano Collicelli Cagol, curatore indipendente; Anna Musini, curatore GAM, Torino.

ore 18:30 – Io sono un mito. I capolavori dell’arte che sono diventati icone del nostro tempo
di Francesca Bonazzoli, Michele Robecchi. Edito da Electa.
Intervengono: gli autori; Massimo Minini, gallerista.