Translate

30/11/13

Sabato 30 - Agonale al MAMbo: imprenditori vs manager


Sabato 30 novembre alle 11.30 al MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, la Fondazione CUOA di Vicenza, prima business school del Nordest e tra le più importanti d’Italia, parteciperà con manager e imprenditori allievi degli MBA a una partita di Agonale, progetto artistico di Anna Scalfi Eghenter.

Agonale è una conferenza dialogata in forma di gioco. Un gioco dove a scendere in campo sono le discipline, lo strumento è dialettico e lo scopo è nella condivisione dei linguaggi. Lo schema tattico e visivo di Agonale si basa su un modello di campo per il gioco della palla. Due squadre si confrontano e avanzano verso il centro dal fondo campo a partire da posizioni opposte e afferenti a diverse opinioni e competenze disciplinari. Le squadre possono procedere nel momento in cui raggiungono un accordo, concettuale e terminologico, davanti a un tavolo che si ricompone “a giochi fatti”.

Lo scopo è permettere ai giocatori di negoziare un senso condivisibile delle categorie di competenza dei diversi ambiti disciplinari e renderlo strumento di azione comune. Da parte dei giocatori è cercare di condividere porzioni di campo semantico ritenuto fondante la propria disciplina e comunicato al contendente. La vittoria è raggiunta dalle due squadre solo se i due tavoli semicircolari si uniscono al centro del campo. Nell’Agonale si vince soltanto insieme.

Al MAMbo si confronteranno due team della Fondazione CUOA: quattro manager allievi dell’Executive MBA, rivolto a manager e professionisti, e quattro allievi dell’MBA Imprenditori. Modererà l'incontro Cristiano Seganfreddo, Direttore Generale di Progetto Marzotto e produttore culturale con attenzione al rapporto tra impresa, cultura contemporanea e società.

Agonale (2013) è un’installazione realizzata nel foyer del MAMbo da Anna Scalfi Eghenter nell'ambito del programma europeo Nuovi Committenti, finalizzato alla realizzazione di opere d’arte commissionate da gruppi di cittadini (promosso dalla Fondation de France e introdotto in Italia dalla Fondazione Adriano Olivetti). Il progetto è stato curato dal collettivo a.titolo in collaborazione con lo staff del museo in occasione della mostra Autoritratti. Iscrizioni del femminile nell'arte italiana contemporanea tenutasi dal 12 maggio al 1 settembre 2013.

La realizzazione di Agonale al MAMbo nasce da una riflessione condivisa da a.titolo, Anna Scalfi Eghenter e alcune componenti dello staff del museo, a proposito dell’efficacia degli strumenti tradizionali che nei musei caratterizzano le forme del dialogo con lo spettatore. L’opera è stata prodotta dall’Istituzione Bologna Musei - MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna.