Translate

05/11/13

A Great Symphony

In occasione di #C2C13 viene realizzata la colonna sonora della città: A Great Symphony For Torino.
Il progetto, attivo nelle aree sonore e sul sito dedicato dal 7 al 10 Novembre, verrà presentato in occasione di Alfa MiTo Club To Club attraverso un incontro con l’artista britannico Kode9, curatore dell’opera, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nel pomeriggio di sabato 9 novembre.
A Great Symphony For Torino è realizzato da Associazione Culturale Situazione Xplosiva per il British Council, l’ente britannico per le relazioni culturali, con il sostegno di Città di Torino e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, in occasione di Alfa MiTo Club To Club e Luci d’Artista, nell’ambito di ContemporaryArt Torino Piemonte e Fondazione Torino Smart City.
Le composizioni di cinque giovani talentuosi musicisti locali e degli studenti del corso IED Sound Design danno vita a un’esclusiva colonna sonora per i più suggestivi luoghi di interesse storico e contemporaneo della città di Torino, sotto la direzione artistica del britannico Steve Goodman, in arte Kode9.
A Great Symphony è un’opera elettronica contemporanea capace di raccontare il ritmo della città e di coglierne il mood – dando vita attraverso la musica e la tecnologia ad un originale esperimento di “realtà aumentata”, che cerca un nuovo approccio agli spazi urbani.
I turisti e i visitatori, gli appassionati d’arte e musica così come gli abitanti della città di Torino potranno ascoltare la sinfonia nei giorni di Alfa MiTo Club To Club e Luci d’Artista fotografando con uno smartphone o un tablet uno dei QR Code disposti nelle rispettive aree. Le aree sonore saranno segnalate nella ‘A Great Symphony City Map’, mappa distribuita in grandissima tiratura presso i luoghi che ospitano Alfa MiTo Club To Club, Artissima e i luoghi strategici della Contemporary Week.

Questi i luoghi scelti e i rispettivi musicisti impegnati nella loro sonorizzazione:
Piazza Palazzo di Città: 2L8
Piazza Carignano: OOBE (Opal Tapes)
Polo Contemporaneo Lingotto c/o Stazione Metro // Oval // Passerella Olimpica: Vaghe Stelle (Astro:Dynamics)
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo // OGR: XIII x Sabla
Stazione di Porta Susa: IED Milano (studenti del corso di Sound Design coordinati da Painé Cuadrelli)
Monte dei Cappuccini: Kode9 (Hyperdub)

Al fine di rendere il processo creativo ancora più interessante, Kode9 ha stilato una manifesto al quale gli artisti coinvolti si sono dovuti attenere per realizzare le loro composizioni sonore. I musicisti hanno infatti dovuto realizzare i loro brani partendo esclusivamente da suoni ed effetti ambientali registrati nelle location stesse, nell’intento di catturarne l’atmosfera e l’essenza.
Dapprima disponibili per lo streaming soltanto dalle aree corrispondenti, nei giorni seguenti la Contemporary Week i brani diverranno fruibili liberamente dal sito ufficiale e dalla pagina Soundcloud dedicata al progetto.
Le singole tracce che vanno a comporre i brani verranno rese disponibili per il download al pubblico nell’ambito di un contest musicale: l’autore della rielaborazione più interessante verrà selezionato come autore di una delle tracce della prossima edizione di A Great Symphony, in un’operazione destinata ad ottenere forte risonanza sui media musicali specializzati e nella community internazionale degli appassionati del suono elettronico più innovativo.