Translate

31/10/18

Torino art week 2



Eccoci alla seconda giornata, alquanto piovosa, che non ferma però la grande energia di Paratissima presso la Caserma La Marmora, al suo secondo anno, e perfettamente integrata in questi spazi, con una grande selezione che sempre più punta alla qualità, che si vede e che fa emergere i lavori in modo ottimo. 






















Anche quest'anno è stato allestito il premio Autofocus presso i locali dello sponsor Vanni Occhiali, in piazza Carlo Emanuele II15/a;  quest'anno è l'artista Matteo Pizzolante a proporre il suo lavoro. 






La galleria Res Publica, in via dei Mille 38, Arte propone un bel confronto fra due artiste sarde la natia Maria Lai e l'acquisita Rosanna Rossi.







MutabilisArte, in via dei Mille 25/c propone le delicate pitture archetipi di Horiki Katsutomi





Molto ben curata e con opere variegate la nuova edizione di Dama, nello stupendo  Palazzo Saluzzo Paesana Viale Bligny 2. Fra i tantissimi eventi c'è stata anche l'assegnazione del Premio Guest che il Museo Ettore Fico assegna alla galleria più interessante, quest'anno è stato dato alla galleria Arcade.













La galleria Narciso in piazza Carlo Felice 18, presente una selezione di lavori di Carlo Guarienti.





6 eventi da non perdere a Torino in questi giorni




Mancano pochi giorni alla dinamica settimana dell’arte torinese, eccovi alcuni interessanti eventi da non perdere che si svolgeranno in quelle giornate.

- Fra i tanti progetti sicuramente la proposta della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli col progetto di Giuseppe Chiari "La Luce" ideato su una partitura del 1966 è particolarmente interessante. Seguendo lo spirito di Artissima, la Pinacoteca ha invitato un artista che opera in ambito sonoro con una realizzazione fra suoni e luci. L'iniziativa è realizzata col sostegno di Frittelli arte contemporanea di Firenze, prenotarsi al numero 011-0062713 o consultando il sito.

- Progetto sonoro anche per Treti Galaxie con “HanaHana - a Virtual Reality experience” di Mélodie Mousset, presso il MOI, attivo col seguente orario dalle 10.00 alle 18.00 dal 29/10 al 04/10.

- La mostra S.O.S Cotton Candy è un particolare progetto a “soccorso” che potete attivare, dalle 12 alle 16 chiamando il +39 389 269 8479, se siete in zona Artissima, per scoprire la riservata location ispirata allo studiolo rinascimentale, ideazione di Clara Madaro e Katiuscia Pompili, con gli artisti Apparatus 22, Franco Ariaudo, Johanna Billing, Mirko Canesi, Cecilia Ceccherini e Alberto Valz Gris, Enej Gala, Giuseppina Giordano.


- Fra le tante proposte c'è anche la mostra Fragile con le opere di Paolo Inverni, Sophie Ko, Giulio Saverio Rossi e la curatela di Stefania Margiacchi proposta da Société Interludio in piazza Vittorio Veneto 14, apertura su contatto telefonico al 0039 334 911 9791, apertura speciale nei giorni di Artissima, dal 31 Ottobre al 4 Novembre, dalle 10 alle 19. 


- The World’s Your Oyster, è una mostra curata da ARTUNER, che festeggia 5 anni di attività, a Palazzo Capris, nel cuore di Torino, in via Santa Maria 1. Saranno presentate le opere di Juan Antonio Olivares, Josh Kline, Caroline Walker, David Czupryn, Des Lawrence, and Pia Krajewski.

  
- Doppio evento serale per lo spazio Blank, in via Reggio 27, che presenterà Venerdì 2 Novembre, 20.30 alle 22.30, il riallestimento dell'opera di Hans Peter Kuhn "Helixtalks !" mentre il giorno dopo, Sabato 3 Novembre, stesso orario, prenderà avvio la mostra di Giovanni Morbin, che durerà fino al 7 Dicembre.




30/10/18

Torino art week 1




Eccoci alla prima giornata della settimana dell'Arte Contemporanea di Torino, il nostro percorso è iniziato presso il MOI, con la bella installazione immersiva multimediale di Mélodie Mousset dal titolo “HanaHana - a Virtual Reality experience” proposto da TretiGalaxie.




 In piazza Vittorio da pochi giorni c'è un nuove spazio per l'arte, Société Interludio, al numero 14, che avvia la sua attività con la  la mostra Fragile, la curatrice Stefania Margiacchi, ha proposto le opere di Paolo Inverni, Sophie Ko, Giulio Saverio Rossi  un insieme di delicati lavori dal forte impatto emotivo. Apertura su appuntamento, tel 334 911 9791, con apertura speciale nei giorni di Artissima dalle 12 alle 19.





 Una mostra di livello museale quella proposta dalla galleria Mazzoleni, in Piazza Solferino 2, con una miscelane di opere selezionate sotto il titolo "Equilibrium" da Giorgio Verzotti che unisce artisti storici con giovani talenti.





 La galleria APalazzo presenta nello storico Museo Nazionale del Risorgimento, Palazzo Carignano, tre opere di Nathlie Provosty con un'ambientazione sonora di Aldo Costa.




 L' Associazione Quasi Quadro, in via Feletto 38, presenta il lavoro di Lui Medina sul tema dell'isolarità, declinato con una serie di piacevoli opere. 




Iniziativa legata alla rete di proposte di Nesxt che presso gli spazi di Dock Dora,via Valprato 68, ha il suo quartiere centrale, che in serata ha aperto con la sua ricca messe di proposte.