Translate

26/10/18

Un Met per tutti



Da pochi giorni è stata lanciata una nuova interessante iniziativa del Metropolitan Museum of Art, si tratta del nuovo progetto API Met Collection, che si basa sul programma Open Access annunciato nel 2017, che consente a qualsiasi terza parte di integrare in modo sostenibile la raccolta di Met nel proprio sito Web, garantendo i dati delle immagini. Il programma Open Access rende tutti i dati Creative Commons Zero (CC0) e ben 406.000 immagini di oltre 205.000 oggetti CC0 dalla raccolta The Met disponibili per l'uso senza limitazioni. Inoltre, la prima implementazione dell'API Met Collection è stata con Google partner di lunga data, tramite Google Arts & Culture.

"La nuova API Met Collection consente inoltre al Museo di collegare le sue vaste risorse con il nostro pubblico su scala globale, il che è assolutamente fondamentale per la nostra missione di museo enciclopedico nel XXI secolo", ha dichiarato Max Hollein, direttore del Metropolitan Museum of Arte. "Come passo successivo nel nostro programma di accesso aperto, assicura che le immagini e i dati di raccolta più recenti siano accessibili e disponibili al pubblico e ai nostri partner, rendendo la collezione The Met una delle più scoperte e utili su Internet."

Con il lancio di questa prima versione dell'API Met Collection, centinaia di migliaia di immagini e dati sono disponibili sotto CC0. L'API Met Collection supporta una maggiore accessibilità e consente a individui, ingegneri, sviluppatori, ricercatori e creatori di connettersi con gli oggetti di The Met.

"L'API Met Collection è il luogo in cui tutti i creatori, i creatori, i ricercatori e i sognatori possono ora connettersi con i dati e le immagini più aggiornati di oltre 205.000 opere della collezione The Met, che rappresentano 5.000 anni di storia", ha dichiarato Loic Tallon, Chief Digital Officer del Met. "Vogliamo che le incredibili opere d'arte del Museo esistano su siti web dove le persone già vanno a prendere le loro dosi di creatività e conoscenza, motivo per cui le partnership sono ora un componente fondamentale del programma digitale di The Met e siamo così entusiasti di collaborare con Google. "

In collaborazione con Google, l'API Met Collection collega Google Arts & Culture a tutte le opere di CC0 nella raccolta del museo La presenza di The Met su Google Arts & Culture da 757 opere, caricate manualmente in sette anni, a 205.000 digitalizzati, alta - risoluzione di immagini di opere di dominio pubblico. The Met e Google Arts & Culture hanno collaborato in modo che gli utenti possano facilmente scaricare un'immagine ad alta risoluzione dalla collezione The Met o saperne di più attraverso un link che riporta i visitatori al sito web del Museo per ulteriori dettagli su una pagina di raccolta Met.

"The Met è stato uno dei nostri primi partner per l'innovazione in Google Arts & Culture e da allora collaboriamo su molti progetti. Quando The Met ci ha avvicinati con questa nuova idea, eravamo entusiasti di aiutarli a realizzare la loro visione per trovare nuovi modi per rendere accessibile e coinvolgente in tutto il mondo la loro collezione unica e ricca e ricca ", ha dichiarato Amit Sood, direttore di Google Arts & Culture.

Poiché The Met digitalizza nuove opere di dominio pubblico e ogni anno entrano nel pubblico dominio, verranno automaticamente aggiunte a Google Arts & Culture. La raccolta sarà inoltre integrata nel Google Knowledge Graph, assicurando che la collezione di The Met sia reperibile tramite Ricerca Google e aumentando l'accesso e il coinvolgimento. Attraverso l'API The Met Collection e la partnership con Google, 205.000 immagini saranno disponibili per l'integrazione nel Knowledge Graph (un aumento rispetto alle otto opere attualmente disponibili).

Una prossima chiave di accesso al lancio è dimostrare il valore di rendere disponibili queste conoscenze e dati. Recentemente, gli studenti di Data Visualization della Parsons School of Design della New School hanno sperimentato il nuovo set di dati. Collegamenti ai singoli esperimenti possono essere trovati sul blog di The Met.

Documentazione e risorse su come utilizzare L'API Met Collection e ulteriori informazioni su Open Access sono disponibili su metmuseum.org/openaccess.


Il programma Met's Open Access è reso possibile grazie al continuo e generoso supporto di Bloomberg Philanthropies.

Informazioni su The Met

The Met presenta oltre 5.000 anni di arte provenienti da tutto il mondo in tre siti di New York: The Met Fifth Avenue, The Met Breuer e The Met Cloisters. Sin dalla sua fondazione nel 1870, l'arte si anima nelle gallerie e attraverso mostre ed eventi, rivelando nuove idee e connessioni inaspettate nel tempo e nelle culture.