Translate

14/10/18

Assegnato il Premio Montblanc alla Fondazione Memmo e i premi di Artissima





Nei giorni scorsi è stato assegnato il Premio Montblanc de la Culture Arts Patronage 2018 alla Fondazione Memmo, che era stata segnalata da Ilaria Bonacossa, direttrice di Artissima e giurata dell’edizione 2018 del Premio.

Il riconoscimento, dedicato ai mecenati dell’arte che si sono maggiormente distinti per la loro dedizione all’arte e nel sostegno di talenti emergenti, prevede un contributo economico e l’esclusiva Patron of Art, una stilografica in edizione limitata creata appositamente per l’occasione.

La Fondazione Memmo è stata selezionata da una giuria internazionale insieme al curatorium della Fondazione Montblanc composto da: Anne Barlow Director Tate St. Ives UK, Sunjung Kim Director Samuso and Art Sonje Seoul Korea, Jean de Loisy President Palais de Tokyo Paris France, Franklin Sirmans Director Perez Art Museum Miami USA e Jochen Volz Director Pinacoteca de Sao Paolo Brazil.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, nella sede della Fondazione, che riceverà il riconoscimento alla presenza dei presidenti della Fondazione Culturale Montblanc, Till Fellrath e Sam Bardaouil e della direttrice di Artissima Ilaria Bonacossa.

La Fondazione Memmo, grazie a questo prestigioso riconoscimento, attiverà un ciclo di residenze della durata di quattro anni per artisti italiani a Londra proseguendo in questo modo l’attività di confronto, scambio e connessione tra artisti e istituzioni di contesti diversi. Il programma di residenza, organizzato con la collaborazione di Gasworks, un’organizzazione no-profit inglese per la promozione dell’arte visiva contemporanea.
A partire da gennaio 2020 gli artisti avranno l’opportunità di confrontarsi con la scena artistica londinese, avendo a propria disposizione uno studio, accomodation e un per diem, e potranno inoltre beneficiare degli eventi e degli scambi con artisti e curatori all’interno di Gasworks.



Cogliamo così l’occasione di guardare anche ai diversi premi che vengono assegnati durante Artissima.

- The EDIT Dinner Prize (new) nato in collaborazione con EDIT, verrà assegnato ad un artista presente in fiera e si concretizzerà nella produzione e direzione artistica di una cena da realizzare presso EDIT durante Artissima 2019. La prima tappa del premio è The EDIT Dinner Party: cene serali, intese come capitoli sequenziali di un unico racconto diretto dall’artista Massimo Bartolini in collaborazione con gli chef stellati Costardi Bros. Le cene, prenotabili qui, avranno luogo il 2 e 3 novembre da EDIT Kitchens.

Giuria: Massimo Bartolini, Marco Brignone, Roberta Ceretto, Giorgio de Mitri


- Il Premio illy Present Future, giunto alla sua diciottesima edizione, viene assegnato da illycaffè all’artista ritenuto più interessante nella sezione Present Future, da anni piattaforma di lancio di nuovi talenti. Dal 2012 il Premio, in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, offre al vincitore l’eccezionale opportunità di presentare un nuovo progetto negli spazi del Museo.

Giuria: Carolyn Christov-Bakargiev, Sofia Hernandez Chong Cuy, Kirsty Ogg


- Il Premio Ettore e Ines Fico, in collaborazione con la Fondazione Ettore Fico e assegnato per la ottava edizione ad Artissima, è finalizzato alla valorizzazione e promozione di un giovane artista. Oltre al premio, la Fondazione porta avanti il suo importante programma di acquisizioni di opere in fiera per arricchire la collezione del MEF – Museo Ettore Fico.

Giuria: Renato Alpegiani, Andrea Busto, Luigi Fassi, Letizia Ragaglia


- Il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, nato dalla partnership con la Fondazione Sardi per l’Arte, va alla galleria con il progetto più interessante in termini di rilevanza storica e di presentazione dello stand nella sezione Back to the Future, celebrando l’importanza della storia dell’arte nella ricerca contemporanea.

Giuria: Julieta Gonzáles, Jean Loisy, Andrea Villani, Lisa Parola


- Il Campari Art Prize, nato nel 2017 e promosso da Campari Group, è dedicato ad un artista under 35 tra quelli presentati nelle diverse sezioni della fiera, selezionato per la forza comunicativa e la capacità narrativa del suo lavoro artistico.

Giuria: Lorenzo Fusi, Abaseh Mirvali, Claire Tancons


- Il Premio Refresh Irinox, inaugurato nel 2017 e promosso da Irinox, cresce e prevede, oltre al riconoscimento attribuito da una giuria internazionale all’artista che meglio esalta in chiave contemporanea l’immediatezza espressiva del disegno, un premio acquisizione da parte di Irinox che selezionerà un’opera tra gli stand partecipanti alla sezione Disegni.

Giuria: Naomi Beckwith, Fernanda Brenner, Sohrab Mohebbi


- L’OGR Award, alla sua seconda edizione, è il premio della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, finalizzato all’acquisizione di un’opera selezionata tra quelle presentate in fiera. Quest’anno il premio si concentra sulla nuova sezione Sound, allestita alle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Giuria: Anna Colin, Lorenzo Giusti, Judith Waldmann

Artissima
2-4 Novembre 2018
Torino



ARTISSIMA - Internazionale d’Arte Contemporanea
Oval, Lingotto Fiere Torino
2-3-4 novembre 2018
T +39 011 19744106
www.artissima.it | info@artissima.it