Translate

01/10/18

Alfabeto Treccani: 21 inediti d’artista.



Manca solo più un mese alla nuova edizione di Artissima, vediamo alcune delle tante novità di quest'anno

Iniziamo dalla collaborazione tra Artissima e Treccani che attiva una ricognizione enciclopedica sulla creatività italiana, con opere inedite a tiratura limitata.


In occasione della 25esima edizione della fiera, Artissima e Treccani avviano una speciale collaborazione dando vita al progetto Alfabeto Treccani, una collana di ventuno opere inedite a tiratura limitata realizzate da altrettanti artisti italiani. In esclusiva all’Oval verranno presentate le prime edizioni all’interno di uno stand dedicato al progetto. 

Alfabeto Treccani è un progetto che propone una ricognizione sull’arte italiana contemporanea attraverso l’opera di tre diverse generazioni di artisti, dai grandi maestri ai talenti emergenti. 

I ventuno artisti saranno presentati giocando con il meccanismo dell’alfabeto che consente di associare a ogni lettera un artista, il cui nome inizia con la stessa. Le ventun lettere dell’alfabeto non sono solo segni grafici, ma diventano l’occasione per fornire in maniera inedita una panoramica dell’arte italiana contemporanea attraverso la creazione di un nuovo universo enciclopedico che assolva la funziona originaria dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani: raccogliere in modo organizzato il sapere e restituirlo alla collettività.

Alfabeto Treccani è parte di un progetto che nasce dall’incontro tra due forze culturali italiane e riflette la volontà di sperimentazione artistica di Artissima e l’intento di divulgazione culturale di Treccani. Queste intenzioni convergono nell’obiettivo comune di promuovere una diffusione universale dell’arte, favorendo lo sviluppo di un collezionismo giovane e, allo stesso tempo, fidelizzando i grandi collezionisti: la riproducibilità di queste opere consente, infatti, una maggiore circolazione di pezzi originali in dialogo con la restante produzione degli artisti.  

Il progetto Alfabeto Treccani si inserisce in Treccani Arte, il nuovo ramo dell'Istituto che inaugura nel 2018 una serie di iniziative legate al mondo dell’arte contemporanea volte ad accompagnare il pubblico nell’interpretazione della complessità del presente. 

Tra queste, l’ Enciclopedia dell’Arte Contemporanea sarà la prima raccolta a livello internazionale completamente dedicata all’arte contemporanea. Treccani è il primo istituto che si pone l’obiettivo di censire e classificare le esperienze ormai consolidate di artisti, storici, critici, curatori, galleristi e mercanti d’arte internazionali. Con questa enciclopedia dedicata all’arte del nostro tempo, Treccani vuole fornire una visione che accolga prospettive diverse, allargando lo sguardo anche al di là delle aree geografiche occidentali. 

Artissima e Treccani con questa partnership riaffermano la propria identità di laboratori attivi nel panorama dell’arte e della cultura contemporanea, in grado di proporre progetti innovativi e sempre più inclusivi per un pubblico di appassionati e professionisti. 

L’immagine grafica di Alfabeto Treccani è a cura dello studio torinese FIONDA 

ARTISSIMA - Internazionale d’Arte Contemporanea
Oval, Lingotto Fiere Torino
1 novembre 2018 | Presentazione alla stampa, preview, vernissage
2-3-4 novembre 2018
T +39 011 19744106
www.artissima.it | info@artissima.it

Facebook: Artissima Fair
Twitter: @ArtissimaFair
Instagram: ARTISSIMAFAIR
Pinterest: Artissima
Youtube: Artissima Fair

Artissima è un marchio di Regione Piemonte , Città Metropolitana di Torino e Città di Torino ; per incarico dei tre Enti, afferisce alla Fondazione Torino Musei . La venticinquesima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT , Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino . L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl , società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera.


Main Partner UniCredit 

Partner Campari Group, COMBO, EDIT, Fondazione Sardi per l’Arte, illycaffè, Irinox, Juventus, K-way, Lancia, Lauretana, Moleskine, Montblanc, Piemonte Land of Perfection, Professional Trust Company, Tosetti Value | Il Family office, Treccani 
In-kind partner Artek, Arthur Arbesser, Black Mamba, Cappellini, Cargo, Carioca, Driade, F/Art, Gebrüder Thonet Vienna, Goethe-Institut Turin, Golran, Guido Gobino, Lago Design, Magis, Marrone, Marrone + Mesubim, Moroso, Nemo Lighting, Arti Grafiche Parini, Pastiglie Leone, Pedrali, Sambonet Rosenthal, Torino Airport | Sagat, Trenitalia, Vitra, XO Next Office 
Official Carrier Egual Yard 
Official Insurance Art Defender Insurance 
Media Partner La Stampa, Artsy, Domus 
Online Coverage Sky Arte 


Istituto della Enciclopedia Italiana
Palazzo Mattei di Paganica, 
Piazza della Enciclopedia Italiana, 4, 00187 – Roma (RM) 
Sito web: www.treccani.it 
Facebook: Treccani 
Instagram: Treccanigram 
Twitter: @treccani 
YouTube: TreccaniChannel 
T. +39 06.68982118