Translate

05/10/18

Artissima 2018 giunge alla venticinquesima edizione


scatto del 2017


Oval + Ogr saranno gli spazi per festeggiare i 25 anni di Artissima che da semplice e tradizionale fiera d’arte ideata da Roberto Casiraghi è diventata oggi l’occasione di scoperta dei nuovi talenti creativi. 

Nei luminosi spazi dell’Oval si svolgerà la fiera con una ramificazione oscura alle Ogr dove ci saranno le sonorità delle ricerche contemporanee.

Altre interessante novità «Artissima Junior», organizzato con la Juventus,  con l’artista Alek O. che collaborerà in una sezione per bambini.  

Più culturale la collaborazione con Treccani per un’enciclopedia dell’arte contemporanea italiana e la proposta di una mostra su Carol Rama in cooperazione con la Fondazione Sardi per l’Arte

Ci sarà poi "Artissima Stories. 25 years of Art"  un blog a sfondo storico e "Artissima Experimental Academy" con la collaborazione di COMBO per gli studenti d'arte.  

La fiera continua così con la fortunata scelta compiuta nel tempo di specializzarsi nelle ricerche contemporanee e proporsi come spazio per i nuovi artisti, rendendosi accattivante al vasto pubblico internazionale, dai collezionisti ai curatori.

L’investimento degli enti pubblici in questa rassegna è ripagato da un positivo riscontro di indotto che si crea sulla città che fa rendere ogni euro investito con un ritorno più che  raddoppiato. 


scatto del 2017



Condivido ora il Comunicato Stampa ufficiale

Artissima, la prima fiera d’arte contemporanea in Italia, nel 2018 celebra il suo venticinquesimo anniversario. Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, la fiera dedica questa speciale edizione al tema del tempo.
Nelle parole di Ilaria Bonacossa, alla guida di Artissima per il secondo anno:

> Time is on our side – Il tempo è dalla nostra parte, dalla parte di chi nel mondo dell’arte vuole scoprire ed emozionarsi, assaporare e riflettere, aprirsi al diverso e al cambiamento.
> Il tempo dedicato dalle gallerie a scoprire e riscoprire gli artisti, a produrre i loro lavori e a sostenere la ricerca creativa.
> Il tempo delle immagini capaci di attivare pensieri ed emozioni e non essere passivamente consumate.
> Il tempo dell’ascolto della nuova sezione Sound, un percorso sorprendente attraverso 16 installazioni sonore.
> Il tempo di Torino, una città sospesa tra passato e futuro, tra tesori egizi e installazioni contemporanee, tra glorie reali e ricordi operai, tra razionalismo ingegneristico e magia.


LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2018 IN PILLOLE

 UNA NUOVA SEZIONE – SOUND 

Sound è la nuova sezione dedicata alle indagini sonore contemporanee. 
Parte integrante della fiera, Sound è allestita fuori dagli spazi istituzionali di Artissima, presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino e presenta 16 progetti monografici dedicati al suono, selezionati da un duo internazionale di curatori: Yann Chateigné Tytelman, curatore e critico d’arte a Berlino e professore associato di storia e teoria dell’arte, HEAD, Ginevra e Nicola Ricciardi, direttore artistico, OGR – Officine Grandi Riparazioni, Torino.

I NUOVI PROGETTI SPECIALI

Artissima Experimental Academy è un nuovo progetto formativo in collaborazione con COMBO, concept di ospitalità innovativa, che vive anche oltre i 4 giorni della manifestazione e presenta una serie di incontri per professionisti del settore artistico. Il primo appuntamento di “Artissima Experimental Academy”, realizzato col sostegno di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, si concretizza in fiera con il progetto DAF Struttura curato da Zasha Colah, curatrice indipendente e co-fondatrice Clark House Initiative, Mumbai, e composto da Jan St. Werner, fondatore del gruppo musicale Mouse on Mars e visiting lecturer presso il dipartimento di Arts Culture and Technology del MIT. 

> Sono in corso le selezioni dei partecipanti: maggiori informazioni per partecipare sul sito di Artissima, qui.

Artissima Junior, ideato e creato in collaborazione con Juventus, è un progetto che coinvolge i giovani visitatori della fiera in un’esperienza artistica immersiva e partecipata. Artissima Junior si struttura come uno spazio laboratorio all’interno dell’Oval in cui centinaia di bambini, insieme all’artista sud-americana Alek O., sono invitati a realizzare una grande installazione ambientale.

Alfabeto Treccani è il nuovo progetto di Artissima in collaborazione con Treccani, con la curatela di Ilaria Bonacossa: un racconto enciclopedico per immagini dell’arte italiana contemporanea attraverso una serie di multipli d’arte concepiti ad hoc da artisti italiani di diverse generazioni.

Carol Rama_100 anni di seduzione è un progetto espositivo in fiera nato in collaborazione con Fondazione Sardi per l’Arte che, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Carol Rama, racconta l’eclettica personalità di un’artista che ha segnato la storia dell’arte italiana contemporanea.

Disegnare l’invisibile è un progetto formativo nato in collaborazione con Moleskine. Lezioni itineranti e performative di disegno guidate dall’artista Marzia Migliora coinvolgono studenti appassionati in un’esperienza sospesa tra creazione e contemplazione dell’arte contemporanea.

  
NOVITÀ DIGITALI E CELEBRAZIONE DEL VENTICINQUESIMO

Artissima Digital, la piattaforma digitale di Artissima implementata nel 2017 per offrire momenti di approfondimento e per vivere la fiera 365 giorni l’anno, ottimizza quest’anno i processi, potenziando le aree online dedicate agli espositori e ai collezionisti, con il sostegno di Compagnia di San Paolo per il secondo anno. Nell’ambito del progetto e con l’intento di celebrare il venticinquesimo anniversario, nasce inoltre Artissima Stories. 25 years of Art, un programma editoriale e video diffuso sul blog e i social media della fiera a cura di Edoardo Bonaspetti e Stefano Cernuschi, che propone 25 punti di vista sulla storia di Artissima, sulla città di Torino e sul mondo dell’arte contemporanea.
#ArtissimaLive, la redazione dal vivo composta da riviste on-line, blogger, siti web di settore ospitata all’OVAL, esplora il tema del tempo inteso come racconto “in presa diretta” del presente, mentre il palinsesto #ArtissimaRewind trova uno spazio fisico in fiera per raccontare il passato, attraverso l’esplorazione dei contenuti delle precedenti edizioni della manifestazione.
Il progetto grafico 2018, Hall of Fame, a cura dello studio torinese FIONDA diretto da Roberto Maria Clemente, offre una insolita e fresca reinterpretazione del repertorio iconografico di Artissima.

UN NUOVO PREMIO

The EDIT Dinner Prize, si aggiunge ai sei riconoscimenti assegnati in fiera. Il Premio, nato dalla collaborazione tra Artissima e EDIT, innovativo polo gastronomico torinese, è ispirato alla lunga e intensa relazione tra cibo e arte e si traduce in un progetto speciale: The Edit Dinner Party.


scatto del 2017


LA PRIMA EDIZIONE DEL NEW ENTRIES FAIR FUND

Accanto ai premi, Artissima 2018 presenta la prima edizione del New Entries Fair Fund powered by Professional Trust Company, un nuovo fondo triennale nato per sostenere le gallerie candidate alla sezione New Entries. Ogni anno tre gallerie verranno scelte per la qualità del proprio lavoro di ricerca e talent scouting, e sostenute attraverso un contributo economico per finanziare la loro partecipazione alla fiera.


LE SEZIONI

Le sezioni di Artissima 2018 sono otto:

> Main Section, raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale. Quest’anno ne sono state selezionate 94 di cui 44 straniere

> New Entries, sezione riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale, quest’anno  avrà 14 gallerie di cui 10 straniere

> Dialogue, sezione dedicata a progetti specifici in cui le opere di due o tre artisti vengono  messe in stretta relazione tra loro, con 19 gallerie di cui 12 straniere

> Art Spaces & Editions, ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti e dall’edizione 2018 si apre ai project space e agli spazi no profit, con 9 espositori 

> Present Future, sezione curata dedicata ai talenti emergenti, nel 2018 propone i lavori di 18 artisti presentati da 19 gallerie (14 straniere, 5 italiane)

> Back to the Future, sezione curata dedicata alla riscoperta dei pionieri dell’arte contemporanea, nel 2018 la sezione si concentra sul periodo 1980-1994, proponendo 21 artisti, presentati da 23 gallerie (17 straniere, 6 italiane)

> Disegni, sezione curata dedicata alle peculiarità del disegno, porta all’attenzione del pubblico i lavori di 23 artisti, rappresentati da 24 gallerie (16 straniere, 8 italiane)

> Sound (new!), la nuova sezione curata della fiera, ospitata alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, dedicata alle indagini sonore contemporanee, presenta 16 progetti monografici


Scopri tutte le gallerie della fiera, esplora in anteprima il catalogo online su artissima.art

Artissima
2-4 Novembre 2018
Torino