Fra i tantissimi eventi speciali della settimana dell'arte c'è l'iniziativa di Family office Tosetti Value, che già partner di Artissima, proporrà una selezione di opere dell’ “attivista visiva” sudafricana Zanele Muholi. La mostra, “Nobody can love you more than you“ sarà accessibile il 3 Novembre previo prenotazione al sito.
La mostra, realizzata in collaborazione con la galleria del Cembalo, vuole essere l’appuntamento per una riflessione allargata sul concetto di minoranza di genere, emarginazione sociale e ruolo dell’ individuo nella società, non solo africana, di oggi.
Il lavoro di Zanele Muholi, parte dal suo stesso corpo auto rappresentato per avvertirci che “Nobody can love you more than you”, titolo della mostra che è allo stesso tempo una denuncia e una dichiarazione di amore per sé stessi. Lo sguardo penetrante della “Leonessa Nera” e i diversi personaggi che incarna, uno per ogni giorno dell’anno nel suo progetto Somnyama Ngonyama, ci chiamano ad una lettura non stereotipata della storia del Sud Africa e a prendere posizione contro ogni forma di discriminazione. Questa fotografia,nelle stesse parole dell’artista, è “uno spazio per le persone per essere visibili, rispettate e riconosciute”.