Translate

10/04/18

A Torino prossimamente arriva la festa della Fotografia





Il mese di Maggio a Torino sarà una grande festa con la fotografia grazie all'iniziativa del Museo Ettore Fico che si fa promotore di un progetto di collaborazione cittadina fra i musei pubblici e privati, le gallerie d'arte, gli spazi no-profit e gli istituti di formazione, sulla divulgazione, la promozione e l'esposizione in città di mostre, incontri ed eventi legati al tema della Fotografia.

Il focus sull'argomento si svilupperà durante i mesi di maggio, giugno e luglio 2018 all'interno di un format libero e individuale in cui i vari partecipanti al progetto promuovono la loro attività attraverso una rete di collaborazioni dedicate all'argomento.

Il progetto Fo.To 2018 è un progetto pilota, che intende diventare un appuntamento annuale a partire dal 2019.

La necessità da parte degli operatori del settore di raddoppiare l'appuntamento di Contemporary del mese di novembre e di fare rete con il tessuto urbano, ha portato a sviluppare un progetto principalmente dedicato alla Fotografia, fatto di mostre, incontri, tavole rotonde e letture di approfondimento legati a questo argomento. La manifestazione si sviluppa nell'arco di tre mesi per dare anche al pubblico più vasto e lontano dalla nostra città la possibilità di usufruire della maggior parte delle mostre e degli eventi.

All'interno della programmazione delle varie mostre e attività sono stati individuati percorsi tematici che legano argomenti comuni. Alcuni di essi sono ad esempio la fotografia di architettura e paesaggio, il reportage, lo still-life, la moda, ecc.

Ognuno di questi percorsi porterà il pubblico a scegliere le tematiche di maggior interesse, conducendolo in un viaggio selettivo estremamente appassionante.

EVENTI
Il calendario di eventi si snoda lungo i tre mesi della manifestazione ed è frutto della partecipazione delle realtà aderenti all’iniziativa. Incontri, tavole rotonde e letture di approfondimento nascono dalla collaborazione: un approccio inusuale che favorisce la condivisione e contribuisce a creare un programma variegato

Conferenza stampa giovedì 3 maggio ore 11 Museo Ettore Fico, via Francesco Cigna 114, 
Torino, in tutta la città, da giovedì 3 maggio a domenica 29 luglio 2018
Notte Bianca della Fotografia sabato 12 maggio dalle ore 19 alle ore 24
Chiusura degli appuntamenti di Fo.To domenica 29 luglio