Translate

14/09/13

Premio Suzzara - La terra si muove con senso



La 48° edizione del Premio Suzzara dal titolo LA TERRA SI MUOVE CON IL SENSO (in riferimento agli eventi sismici del maggio 2012) comprende la mostra Progettare il momento. Dell’effimero e del suo contrario che inaugura il 15 settembre 2013 con quattro interventi inediti di Mario Airò, Elisabetta Di Maggio, Eva Marisaldi e Liliana Moro, e il concorso ad invito RIGENERAZIONE che coinvolge gli artisti Paola Anziché, Sergio Breviario, David Casini, Ettore Favini & Antonio Rovaldi, Stefania Galegati Shines, Alice Guareschi, Ozmo, Diego Perrone, Luca Pozzi, Laura Renna, Matteo Rubbi, Sissi e Luca Trevisani nell'ideazione di quattro progetti per il territorio che saranno realizzati nel 2014.

Il Premio Suzzara, tra i più longevi in Italia dedicati all'arte contemporanea, fu ideato nel 1948 da Dino Villani (il padre della pubblictà italiana) con il sostengo del sindaco di Suzzara e di Cesare Zavattini. La giuria era composta non solo da galleristi, storici e critici d’arte ma anche da un operaio, un impiegato e un contadino, mentre i premi erano costituiti da prodotti della terra oppure delle mani operaie. 

La collezione di Suzzara coinvolge inizialmente grandi artisti realisti quali Renato Guttuso, Giuseppe Zigaina, Renato Birolli, Domenico Cantatore, Giulio Turcato, Antonio Ligabue e successivamente maestri contemporanei come Mauro Staccioli, Nicola Carrino, Giosetta Fioroni, Concetto Pozzati, Gianfranco Pardi, Gianni Colombo.
In concomitanza, lo stesso 15 settembre alle ore 10 inaugurerà presso la Palazzina IVECO di Suzzara, la mostra Abano Seguri – dal dopoguerra agli anni Cinquanta: la stagione dei grandi cambiamenti, curata da Gianfranco Ferlisi e promossa dalle Associazioni Amici del Premio Suzzara, Amici del Museo Galleria del Premio Suzzara e dal Lions Club Mantova Ducale, con il sostegno del Comune di Suzzara e della Provincia di Mantova. L’esposizione documenta l’opera dello scultore mantovano, a partire dai riconoscimenti tributatigli nelle edizioni del Premio del 1949 e del 1957.


Eva Marisaldi 
dopolavoro - disegni su tessuto particolari 2013


Storia'del'Premio

Verrà un giorno, infatti, in cui ogni uomo avrà un quadro o una 
statua nella sua casa, perché sarà scomparsa la paura che divide 
dall'arte i poveri, i contadini, gli umili. Forse la colpa di questa 
paura è dei pittori, degli scultori, dei poeti che si lasciano volentieri 
credere oriundi di una regione celeste.  
Cesare Zavattini  1948 [ prima edizione Premio Suzzara) 
  
Ideato nel 1948 da Dino Villani, uno dei padri della pubblicità nel nostro paese, con il sostegno del sindaco  Tebe  Mignoni,  e  dello  scrittore,  poeta  e  cineasta  Cesare  Zavattini,  il  Premio  Suzzara  si distingue da subito per la composizione della giuria, composta non solo da galleristi, storici e critici d’arte ma anche da un operaio, un impiegato e un contadino, e per il carattere dei premi, costituiti da prodotti della terra oppure delle mani operaie. La forte valenza simbolica stava nell’equiparare il  valore  dei  prodotti  del  lavoro  artistico,  che  divenivano  proprietà  del  Comune  di  Suzzara  Mantova), con quello dei prodotti del lavoro contadino e operaio.  

Il  Premio  Suzzara  rifletteva  un'idea  per molti  aspetti  sorprendente  e  utopica,  secondo  la  quale l'arte doveva  rispondere  a un bisogno di bellezza, qualità e poesia  comune  a  tutti gli uomini, di qualunque condizione sociale e livello culturale.  

La collezione di Suzzara inizia a riflettere sui termini della questione realista nell'Italia tra gli anni Quaranta e i Cinquanta, coinvolgendo artisti quali Armando Pizzinato, Renato Guttuso, Giuseppe Zigaina,  Renato  Birolli,  Aligi  Sassu,  Domenico  Cantatore,  Giulio  Turcato,  Franco  Francese,  Bepi Romagnoni,  Titina  Maselli,  per  proseguire  negli  anni  Sessanta  tra  boom  economico  e  impegno civile. Nel 1975 nasce la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea  prima di allora le opere vincitrici  erano  state  ospitate  in  alcuni  edifici  pubblici  e  privati  della  città),  che  intraprende  un percorso in parte estraneo alla tradizione del realismo, coinvolgendo grandi artisti contemporanei come Mauro Staccioli, Nicola Carrino, Giosetta Fioroni, Concetto Pozzati, Gianfranco Pardi, Gianni Colombo. Nel 2002, con la fondazione del Museo Galleria del Premio Suzzara, si apre al pubblico un  patrimonio  di  oltre  ottocento  opere  acquisite  nel  corso  di  una  storia  iniziata  nell’immediato dopoguerra.



Elisabetta di Maggio, 
Parigi 2008 Sapone di Marsiglia tagliato a mano con bisturi


Sezioni 
Progettare il momento. Dell’effimero e del suo contrario. 

RIGENERAZIONE.'Concorso ad inviti per la realizzazione di'quattro progetti per il territorio.'

Inaugurazione 
15 settembre 2013, ore 11:00, Galleria del Premio Suzzara (Mn) 

Curatela 
Paola Boccaletti, Elisabetta Modena, Marco Scotti'

Progetto'didattico 
Presentazioni/workshop con artisti del Premio e visite dedicate. 
Creazione  di  una  Giuria  composta  da  alunni  delle  scuole  di  ogni  ordine  e  grado  e  da 
insegnanti/presidi/genitori che conferiranno un Premio speciale ad un artista del Concorso.'

Galleria'del'Premio'Suzzara 
Conservatore Marco Panizza 
Segreteria Daniela Sessi  
Via Don Bosco 2/a, 46029 Suzzara(MN) 
tel 0376 535593; galleriapremio@comune.suzzara.mn.it '