Translate

05/11/12

Pronti per Artissima ...



Mancano pochi giorni all’evento più interessante del panorama artistico contemporaneo italiano e non solo. Si tratta della nuova edizione di Artissima che avrà luogo dal 9 all’11 Novembre all’Oval di Torino. 

Eccovi alcuni degli appuntamenti da non perdere: 

1) ART WALKS è un programma di visite guidate tenute da collezionisti e curatori che condurranno gruppi selezionati di visitatori in una personale esplorazione della fiera, alla ricerca di opere particolari, diversi temi e linguaggi espressivi. 

VENERDÌ 9 NOVEMBRE 
ore 12 Filipa Ramos 
ore 15 Flavio Albanese & Mariuccia Casadio 
ore 16.30 Matt Aberle 

SABATO 10 NOVEMBRE 
ore 15 Sandra Mulliez 
ore 16.30 Wilhelm Schürmann 

DOMENICA 11 NOVEMBRE 
ore 12 Flaminio Gualdoni 
ore 15 Fanny Gonella 

Le visite guidate possono essere prenotate al numero 011 19744106 o inviando una email a info@artissima.it 


2) Con/TEXT, una nuova piattaforma pensata per arricchire l’esperienza dei visitatori: una grande area che raccoglie gli editori, le pubblicazioni, le edizioni d’arte, il Bookshop e il Book Corner, e che offre al pubblico un modo nuovo di vivere la fiera, leggere, sfogliare riviste e libri, riflettere e condividere idee. 

Il Book Corner è dedicato esclusivamente a presentazioni di libri e cataloghi a cura di istituzioni, gallerie e case editrici con la partecipazione di artisti, direttori museali, curatori, critici ed esperti. 

Tra le presentazioni in programma: 

“Carol Rama. Casta, sfrontata, stella. Biografia corale di un’artista extraordinaria”, il profilo dell’artista torinese Carol Rama tracciato da Gianna Besson con foto di Bruna Biamino e testimonianze di chi l’ha conosciuta: galleristi, amici, familiari, collezionisti. 

“Think Twice. Twenty years of contemporary art from Collection Sandretto Re Rebaudengo”, iI catalogo delle opere della collezione in mostra attualmente alla Whitechapel Gallery di Londra. 

“Mainolfi, fare il proprio volo ogni giorno”, lo scultore Luigi Mainolfi si racconta per temi e immagini al filosofo Gian Alberto Farinella e riflette sul mestiere dell’artista e sul proprio lavoro. “Vessel”. Anna Coliva, Mario Codognato, Luigi Blengini e Mario Cristiani discutono sull’opera di Antony Gormley prendendo spunto dal catalogo della mostra dell’artista a San Gimignano. 

“«Didesign» ovvero niente. Strumenti critici e criticabili per leggere la produzione degli anni zero” a cura di Michele Cafarelli. Intervengono Gianluigi Ricuperati e gli autori Michele Cafarelli, Chiara Comuzio e Marco Ruffino. 

E ancora, il catalogo della recente mostra di Cristiano Berti curato da Luigi Fassi, Elena Volpato e Davide Ferri a colloquio con Luca Bertolo; Mirella Paderni e Alberto Salvadori con Francesco Carone, e le ultime novità dell’attività editoriale di Cittàdellarte-Fondazione Pistoletto. 



3) ZONARTE è il progetto promosso e sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, che riunisce i Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni piemontesi dedicate all’arte del nostro tempo: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, GAM Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, PAV Parco Arte Vivente, in collaborazione con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. 

ZONARTE – PROGRAMMA 

Work in progress non stop 
ZonArte caratterizza Musei in Mostra come spazio dinamico, in continuità con il progetto presentato a dOCUMENTA (13) Kassel, all’interno della rassegna “Winning Hearts and Minds. Be part of dOCUMENTA (13)”, programma artistico del Critical Art Ensemble. Il progetto prevede un’azione collettiva non-stop di costruzione del paesaggio, un puzzle di elementi naturali che nel suo farsi diventa dispositivo per creare e ricreare relazioni. Il workshop è parte del lungo processo iniziato alla GAM per ZonArte 2011 dalle Attività Educative e Formative del PAV Parco Arte Vivente, condiviso sin dalle origini con il collettivo americano CAE e successivo a ORTO_GRAFICO.INC presentato alla Fondazione Merz nella prima edizione di ZonArte. 

VENERDÌ 9 NOVEMBRE 

ore 11 
Rendere Manifesto 
La stampa tipografica a caratteri mobili come strumento per dare fisicità all’azione comune di rendere chiari, noti, pubblici, i contenuti e il senso delle opere. Rendere manifesto, appunto, il lavoro quotidiano dei Dipartimenti Educazione. 
A cura del Dipartimento Educazione Fondazione Merz 
in collaborazione con Thype! & Archivio Tipografico. 

ore 11.30 
Inventare Paesaggi Sociali 
Nella dimensione sociale e antropologica il rapporto uomo / natura si evidenzia attraverso il paesaggio, che nel workshop sarà delineato a partire dall’osservazione delle opere presenti in Musei in Mostra. Un’occasione di confronto e discussione tra pubblico, invitati speciali e mediatori museali. Dalla condivisione la realizzazione del paesaggio, un dispositivo grafico e visivo che diventa orizzonte di senso comune. 
Paesaggi tra arte e società 
Passeggiata storico-artistica condotta da Gaia Bindi, docente di storia dell’arte contemporanea, critica e storica d’arte, curatrice. 
A cura delle Attività Educative e Formative del PAV Parco Arte Vivente. 

ore 12 
Tim Rollins & K.O.S., special guests a ZonArte 
Workshop multidisciplinare a cura di Tim Rollins, fondatore nel 1982 del collettivo artistico Tim Rollins & K.O.S. (Kids of Survival) formato da studenti della Public School 52 del South Bronx di New York, che ha impostato da sempre la sua ricerca sull’arte come forma di collaborazione e agente di cambiamento sociale. A cura della Fondazione Spinola Banna per l’Arte. 

ore 14.30 
Paradigmi Variabili 
I visitatori potranno usufruire di un accompagnamento guidato alle opere esposte in Musei in Mostra, in particolare alle installazioni degli artisti Vedovamazzei, Remo Salvadori, Simon Starling, Aleksandra Mir. A cura del Dipartimento Educazione GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e del Dipartimento Educazione Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. 

Perché Charlie non fa il surf? 
È un’indagine allargata sul pubblico dell’arte contemporanea, che pone lo spettatore come parte attiva dell'opera che sta osservando. Le risposte a tre semplici domande poste ai visitatori di Artissima 18 sono state raccolte in brevi video girati negli spazi dell'Oval di fronte alle opere d’arte, che diventano allo stesso tempo argomento del discorso, set e contesto della riflessione. 
A cura del Dipartimento Educazione Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. 

ore 15.30 
Il doppio valore dell’arte 
Una serie di talk sul valore educativo, sociale, relazionale, culturale nonché economico dell’arte. Ogni tavola rotonda sarà incentrata su un valore specifico con l’intervento di filosofi, giuristi, economisti, giornalisti culturali in confronto con il network ZonArte. 

I valori della bellezza 
Intervengono: Maurizio Ferraris, filosofo Università di Torino; Adriana Polveroni, critica d’arte e giornalista; Roberto Salizzoni, filosofo Università di Torino. Moderatore: Davide Dal Sasso. A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in collaborazione con Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino – Tiziana Andina & Davide Dal Sasso. 

ore 17 
Rendere Manifesto 
Rendere manifesto il lavoro quotidiano dei Dipartimenti Educazione. 

ore 17.30 
La narrazione come immagine del mondo 
Laboratorio aperto di interazione con il pubblico ispirato al lavoro KT13 dell’artista concettuale polacco Robert Kusmirowski, opera della collezione FRAC-Fondo Regionale Arte Contemporanea della Regione Piemonte. A cura di Cittadellarte Fondazione Pistoletto – Lucrezia Cippitelli. 

SABATO 10 NOVEMBRE 

dalle ore 11 
Paesaggi famigliari 
L’ombra riflessa del gruppo famigliare inteso nella sua accezione più ampia, composto anche da amici e conoscenti, diventa forma per una elaborazione creativa, grafica e cromatica espandibile all’infinito, in relazione all’opera L’osservatore e non l’oggetto osservato di Remo Salvadori. 
A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. 

ore 11.30 
Il doppio valore dell’arte - Talk sui valori dell’arte. Mondo dell’arte e valore economico 
Intervengono: Gianmaria Ajani, giurista Università di Torino; Tiziana Andina, filosofa Università di Torino; Alessandra Donati, giurista Università di Milano-Bicocca; Anna Pironti; responsabile Capo Dipartimento Educazione Castello di Rivoli; Angela Vettese, critica d’arte IUAV di Venezia. Moderatore: Davide Dal Sasso. A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. In collaborazione con Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino – Tiziana Andina & Davide Dal Sasso. 

ore 14.30 
Paradigmi Variabili 
Accompagnamento guidato alle opere esposte in Musei in Mostra. 

ore 15 
Rendere Manifesto il lavoro quotidiano dei Dipartimenti Educazione. 

ore 15.30 
Inventare Paesaggi Sociali - Workshop. Paesaggi pubblici e monumenti naturali - Passeggiata letteraria condotta da Tiziano Fratus, poeta, scrittore, cercatore d’alberi. A cura delle Attività Educative e Formative del PAV Parco Arte Vivente. 

ore 17 
La narrazione come immagine del mondo 
Laboratorio ispirato al lavoro KT13 dell’artista Robert Kusmirowski 

DOMENICA 11 NOVEMBRE 

dalle ore 11 
Paesaggi famigliari - Workshop 

ore 11.30 
La narrazione come immagine del mondo 
Laboratorio ispirato al lavoro KT13 dell’artista Robert Kusmirowski 

ore 11.30 
Il doppio valore dell’arte 
Talk sui valori dell’arte 
Esperienza e valore educativo dell’arte 
Intervengono: Lea Mattarella, storica dell’arte e giornalista La Repubblica; Stefano Velotti , filosofo Università La Sapienza di Roma, e il ZonArte: Flavia Barbaro, Orietta Brombin, Paolo Naldini, Mario Petriccione, Anna Pironti, Elena Stradiotto. 
Moderatore: Davide Dal Sasso. A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in collaborazione con Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino – Tiziana Andina e Davide Dal Sasso 

ore 15 
Rendere Manifesto 
Rendere manifesto il lavoro quotidiano dei Dipartimenti Educazione. 

ore 14.30 
Paradigmi Variabili 
Accompagnamento guidato alle opere esposte in Musei in Mostra. 

ore 15.30 
Inventare Paesaggi Sociali - Estetica della biodiversità 
Passeggiata naturalistica condotta da Daniele Fazio, agronomo paesaggista, scrittore, fotografo. 
A cura delle Attività Educative e Formative del PAV Parco Arte Vivente. 

ore 17 
Re-visioni tra arte e città 
Incontro tematico per condividere esperienze e individuare riflessioni, ipotesi progettuali, azioni che coinvolgano adulti e ragazzi. “Le città sono un insieme di tante cose…” scrive Italo Calvino e proprio questa concezione è alla base del processo di rivalutazione del paesaggio urbano e del patrimonio artistico del territorio a partire da esperienze svolte e nuove attività del Dipartimento Educazione GAM con artisti, fotografi, insegnanti e associazioni. A cura del Dipartimento Educazione GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea. 

ore 17 
Paesaggi famigliari 
Gran finale con assemblaggio collettivo dei lavori realizzati durante i giorni di ZonArte ad Artissima. A cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. 



4) MEETING POINT, è un’area riservata alla presentazione di progetti, ricerche ed eventi a cura di musei, istituzioni e associazioni pubbliche e artistiche. Novità del 2012 sono le Art Questions, un ciclo di tre incontri coordinati da Artissima su alcune questioni fondamentali della contemporaneità istituzionale, museale e generazionale su cui sono stati invitati a discutere direttori di museo, curatori, critici e artisti di grande rilievo nella scena artistica contemporanea. 

PROGRAMMA 

Venerdì 9 novembre 
ore 11.30 
artmob: tracce di mobilitazione. 
10 percorsi di intervento nello spazio urbano in Piemonte a cura di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto con il sostegno ANCI 
in collaborazione con i Comuni di Alessandria, Asti, Casale Monferrato e Giaveno. 

ore 13 
Dall’arte che cura alle donne del Terzo Paradiso. 
Il progetto Re-birth di Michelangelo Pistoletto incontra la Fondazione Medicina a Misura di donna 
Intervengono: Michelangelo Pistoletto; Chiara Benedetto, direttore Dipartimento Ginecologia e Ostetricia, Ospedale S. Anna, Torino, presidente Fondazione Medicina a Misura di Donna – MAMD; Gabriella Gabella Baima Bollone, Distretto Rotary 2031; Anna Pironti, responsabile capo Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. 
Introduce e modera: Catterina Seia, vice presidente MAMD. 

ore 14.30 
LET’S TALK RESò II edition. 
Intervengono: Fulvio Gianaria, presidente Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT; Eva Frapiccini, artista; Massimiliano e Gianluca De Serio, artisti. Moderatore: Claudio Cravero, curatore PAV Parco Arte Vivente. 

ore 16 
ARTISSIMA ART QUESTIONS Spending Reviews or Saving 
Previews? A Propositional Toolbox for the (Italian) Museum. Relatori: Douglas Fogle, curatore indipendente; Vasif Kortun, direttore SALT, Istanbul; Joanna Mytkowska, direttrice Museum of Modern Art in Warsaw; Vicente Todolì, direttore artistico Hangar Bicocca, Milano (dal 2013). Moderatore: Nicolaus Schafhausen, direttore artistico Kunsthalle Wien. 


Sabato 10 Novembre 
ore 11.30 
Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli ed Eni presentano il progetto di lettura delle opere d’arte in collaborazione con il Primo Liceo Artistico di Torino. Intervengono: Marcella Pralormo, direttrice Pinacoteca Agnelli; Lucia Nardi, responsabile attività culturali Eni; Alessandro Fabbris, Dipartimento Educazione Pinacoteca Agnelli; Claudio Donzelli, Primo Liceo Artistico. 

ore 13 
L’arte contemporanea nel Medio Oriente. 
Intervengono: Mario Cristiani, Galleria Continua, San Gimignano, Beijing, Le Moulin; Mohammed Hafiz, Athr Gallery, Jeddah, Saudi Arabia; Véronique Rieffel, Institut des Cultures de l’Islam, Paris. 

ore 14.30 
Presentazione del Programma per l’Arte Italiana 
a cura di AMACI Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani. 

ore 16 
ARTISSIMA ART QUESTIONS 
Clash or Crash? A Few Fresh Thoughts on a Very Old Generational Game. 
Relatori: Rodrigo Moura, direttore Art and Cultural programs Inhotim, Minas Gerais, Brazil; Gregor Muir, direttore ICA - Institute of Contemporary Arts, London; Beatrix Ruf, direttore Kunsthalle Zurich; Hamza Walker, director of Education, The Renaissance Society of the University of Chicago. 
Moderatore: Barbara Casavecchia, critica e curatrice indipendente. 

ore 17.30 
La Borsa per Giovani Artisti Italiani, edizione 2012 
Incontro con gli artisti della mostra “La storia che non ho vissuto (testimone indiretto)” e il presidente degli Amici Sostenitori del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea curatrice Marcella Beccaria. 

Domenica 11 novembre 

ore 11 
TOO MUCH? L’investimento in arte e la fiscalità. 
Intervengono: Franco Dante, dottore commercialista, esperto di fiscalità dell’arte; Marilena Pirrelli, giornalista Il Sole 24 Ore e ideatrice di ArtEconomy24; Marina Mojana, art advisor e giornalista. Con il sostegno di Arteconomy 4 – Plus24 / Il Sole 24 Ore. 

ore 13 
Le occasioni sprecate: la legge del 2% 
Promosso da: Benvenuti in Italia, Associazione Piemontese Arte APA, Artegiovane. 
Intervengono: Davide Mattiello, presidente Benvenuti in Italia; Riccardo Cordero, presidente Associazione Piemontese Arte APA; Roberto della Seta, senatore, presidente Ecodem; Anna Maria Tatò, dirigente centrale Ministero Infrastrutture; Antonio Zavaglia, dirigente Assessorato Cultura Regione Lombardia; Cesare Burdese, esperto edilizia carceraria. Conclusioni: Michele Coppola, Assessore alla Cultura. Moderatore: Alvise Chevallard, presidente Artegiovane. 

ore 14.30 
Paola Pivi presenta il progetto Tulkus 1880 to 2018. 

ore 16 
ARTISSIMA ART QUESTIONS 
Surviving or Compromising? 
(New) Possible Responsibilities of the Independent Art Spaces. 
Relatori: Julieta Aranda, artista e cofondatrice e-Flux, New York; Luigi Fassi, visual art curator, SteirischerHerbst, Graz, Austria; Matthew Higgs, direttore White Columns, New York; Sarah Rifky, curatrice indipendente; Anton Vidokle, artista, founder & director e-flux, New York. Moderatore: Ana Teixeira-Pinto, curatrice indipendente. 

ore 17.30 
Anomalie di gravità. 
Conversazione su “Estetiche del clima” 
Intervengono: Ettore Favini, artista; Heiko Hansen, artista duo He-He; Irina Novarese e gruppo artisti; Daniele Fazio, agronomo. Moderatori: Lisa Parola, a.titolo; Claudio Cravero, curatore PAV Parco Arte Vivente. 

Meeting point in collaborazione con Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt 



5) MUSEI IN MOSTRA, Artissima dedica anche nel 2012 un grande spazio a musei, fondazioni e istituzioni pubbliche e artistiche del territorio in una esclusiva rassegna dedicata all’offerta espositiva di arte contemporanea a Torino e in Piemonte. Ogni istituzione è invitata a esporre un’opera della propria collezione o legata alla mostra in corso nella propria sede nei giorni di Artissima al fine di creare un vero e proprio spazio museale dove i visitatori possono scoprire opere inedite e conoscere in anteprima mostre ed iniziative in programma nella regione. Musei in mostra è anche l’occasione per proseguire la collaborazione inaugurata con grande successo di pubblico nel 2011 con i Dipartimenti Educazione del network ZonArte che propone workshop, laboratori, incontri, tavoli di confronto aperti a giovani, famiglie e operatori culturali. 

ISTITUZIONI 
Accademia Albertina delle Belle Arti, Associazione ArteGiovane, Barriera, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, CeSAC Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee, Città di Torino, cittadellarte/Fondazione Pistoletto, Collezione La Gaia, Compagnia di San Paolo, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Fondazione 107, Fondo Giov-Anna Piras, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, PAV Parco Arte Vivente, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Provincia di Torino / Eco & Narciso, Regione Piemonte, Resò. 

ARTISTI 
Talgat Karim Asyrankulov, Bansky, Ettore Favini, Andrea Guerzoni, Giorgio Guidi, Zhang Huan, Marco Illuminato, Alfredo Jaar, Robert Kusmirowski, Mario Merz, Aleksandra Mir, Remo Salvadori, Anna Scalfi, Simon Starling, Vedovamazzei. Resò (Paola Anziché, Ottavia Castellina, Dina Danish, Eva Frapiccini, Francesca Macrì, Magdi Mostafa, Amilcar Packer, Irene Pittatore, Alessandro Quaranta, Sunil Vallu). Six-coups-de-des (Aurora Meccanica, Michela Depetris, Roberto Fassone, Maya Quattropani, Juan Sandoval, Driant Zeneli).