Translate

11/11/12

Artissima, ultimo giornata



Con oggi si conclude la diciannovesima edizione di Artissima, che nonostante la delicata situazione, si è proposta al meglio con una piacevole proposta di arte, sempre di ottima qualità e ricca di proposte, vediamo quelle di oggi che sono: 

ART WALKS 

Tra le iniziative a disposizione del pubblico, ogni anno Artissima propone un esclusivo calendario di visite guidate della fiera. Per l’edizione 2012 le “guide” d’eccezione sono importanti collezionisti e curatori italiani e stranieri che accompagneranno i visitatori in un percorso di propria scelta tra gli stand delle gallerie, seguendo tematiche, tipologie di opere o artisti, diverse tendenze, linguaggi o mezzi espressivi. Per Art Walks, i curatori hanno scelto dei percorsi tematici specifici, originali e sorprendenti. 

Le visite guidate sono completamente gratuite e possono essere prenotate al numero 011 19744106 o inviando una email a info@artissima.it 



ore 12 - Flaminio Gualdoni (in italiano) - Back to the Future 

Storico dell’arte e curatore. Insegna Storia dell’Arte all’Accademia di Brera di Milano. Collabora con Il Corriere della Sera e dal 2006 tiene la rubrica “Il criptico d’arte” su Il Giornale dell’Arte. 



ore 15 - Fanny Gonella (in inglese) - Cherchez la femme: a re-feminisation of the art fair landscape 

Curatrice alla Bonner Kunstverein, Bonn. Ha fondato lo spazio-progetto indipendente Korridor a Berlino e curato mostre a Vienna, Copenhagen e Parigi. Il suo ultimo progetto, Keys to our heart, è un programma online di video d’artista basato sul formato televisivo. 



In collaborazione con Lonmart Insurance 



MEETING POINT - FONDAZIONE PER L’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA CRT 

Il Meeting Point è un’area speciale della fiera riservata alla presentazione di progetti, ricerche ed eventi a cura di musei, istituzioni e associazioni pubbliche e artistiche. Novità del 2012 sono le Art Questions, un ciclo di tre incontri coordinati da Artissima su alcune questioni fondamentali della contemporaneità istituzionale, museale e generazionale su cui sono stati invitati a discutere direttori di museo, curatori, critici e artisti di grande rilievo nella scena artistica contemporanea. 



ore 11 - TOO MUCH? L’investimento in arte e la fiscalità 

Intervengono: Franco Dante, dottore commercialista, esperto di fiscalità dell’arte; Marilena Pirrelli, giornalista Il Sole 24 Ore e ideatrice di ArtEconomy24; Marina Mojana, art advisor e giornalista. 

Con il sostegno di Arteconomy 4 – Plus24 / Il Sole 24 Ore. 


ore 13 - Le occasioni sprecate: la legge del 2% 

Promosso da: Benvenuti in Italia, Associazione Piemontese Arte APA, Artegiovane. 

Intervengono: Davide Mattiello, presidente Benvenuti in Italia; Riccardo Cordero, presidente Associazione Piemontese Arte APA; Roberto della Seta, senatore, presidente Ecodem; Anna Maria Tatò, dirigente centrale Ministero Infrastrutture; Antonio Zavaglia, dirigente Assessorato Cultura Regione Lombardia; Cesare Burdese, esperto edilizia carceraria. 

Conclusioni: Michele Coppola, Assessore alla Cultura. 

Moderatore: Alvise Chevallard, presidente Artegiovane. 



ore 14.30 - Paola Pivi presenta il progetto Tulkus 1880 to 2018 



ore 16 - ARTISSIMA ART QUESTIONS 

Surviving or Compromising? 

(New) Possible Responsibilities of the Independent Art Spaces 

Relatori: Julieta Aranda, artista e co-fondatrice e-flux, New York; Luigi Fassi, curator Arti Visive, Steirischer Herbst, Graz, Austria; Matthew Higgs, direttore White Columns, New York; Sarah Rifky, curatrice indipendente; Anton Vidokle, artista, fondatore e direttore e-flux, New York. 

Moderatore: Ana Teixeira-Pinto, curatrice indipendente. 



ore 17.30 - Anomalie di gravità. Conversazione su “Estetiche del clima” 

Intervengono: Ettore Favini, artista; Heiko Hansen, artista duo He-He; Irina Novarese e gruppo artisti; Daniele Fazio, agronomo. 

Moderatori: Lisa Parola, a.titolo; Claudio Cravero, curatore PAV Parco Arte Vivente. 


BOOK CORNER - COMPAGNIA DI SAN PAOLO 

Il Book Corner è dedicato a presentazioni di libri, cataloghi e progetti speciali a cura di istituzioni, gallerie e case editrici con la partecipazione di artisti, direttori museali, curatori, critici ed esperti. Accanto al Book Corner, è ospitato lo spazio Compagnia di San Paolo dedicato alla giovane creatività artistica con progetti e interventi del bando Generazione Creativa. 


ore 12 - Il libro d’arte come mestiere. Dialogo con Mauro Loce 

Mauro Loce, star internazionale dell’editoria d’arte, racconta la professione del tipografo, tra opere uniche, libri d’inestimabile valore e volumi fuori formato come il Corano più grande al mondo. 

A cura di SGI Torino. 


ore 13.30 - Streaming Blood 

Presentazione del progetto editoriale di Loveyourhen Publisher, in occasione della pubblicazione dell’opera prima. 

Intervengono: Claudio Cravero, curatore PAV Parco Arte Vivente; Brondius, autore della sezione sonora dell'opera; l’editore. 



ore 15 - Mainolfi, fare il proprio volo ogni giorno 

edito da Prinp Editoria d’Arte. 

Intervengono: Luigi Mainolfi; Gian Alberto Farinella, filosofo; Guido Curto, curatore e docente Accademia Albertina di Belle Arti, Torino e curatore; Riccardo Passoni, vicedirettore GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino. 


ore 16.30 - SVEART 2012 – Saint Vincent European Art – L’arte europea si incontra a Saint-Vincent 

Intervengono: Federico Faloppa, curatore SVEART 2012; Claudia Trafficante, responsabile organizzazione SVEART 2012; Marco Fiore, Presidente Associazione Insaintvincent, delegato della Regione Valle d’Aosta.