Translate

29/11/12

Prossimamente Louvre Lens




Il quadro di Leonardo da Vinci “Sant’Anna, la Vergine e il Bambino”, giusto ripreso dal recente restauro, partirà per un breve periodo di villeggiatura da Parigi alla volta di Lens, fino al 11 Marzo 2013. 

Un viaggio, il primo da quando quest’opera si trova al Louvre, per inaugurare il fratello minore del museo che si aprirà il 4 Dicembre a Lens, banalmente chiamato Louvre-Lens. 

La zona è stata scelta in quanto strategicamente posizionata fra il nord della Francia, sul confine col Benelux, vicino alla Gran Bretagna e alla Germania. Solo due ore dalle principali capitali europee come Londra, Parigi e Bruxelles. Oltre ovviamente alla presenza delle tante dinamiche grandi città locali: Cambrai, Douai, Dunkerque, Lille e Valenciennes, nel nord, Arras, Bethune, Boulogne-sur-Mer, Calais e Saint-Omer nel Pas-de-Calais. 

Il progetto dell’edificio è dello studio giapponese SANAA, che hanno già diverse esperienze in merito, una per tutte il New Museum di New York. Una grande struttura chiara, che occupa una vasta area, circondata da un bel parco. 

Le opere, in totale 205, saranno proposte in otto dipartimenti, suddivise in Antichità Orientali, Antichità egizie, greche, etrusche e romane, l'arte islamica, arti decorative, arti visive, dipinti e sculture, sullo stile della casa madre parigina. 

Le opere ogni cinque anni saranno rinnovate con nuove provenienti dalla sede centrale del Louvre. 

Ci sarà poi un’area temporanea denominata iIl "Padiglione di vetro", dove la prima grande mostra sarà dedicata al “Rinascimento”, dal 4 Dicembre all'11 Marzo 2013, a cui seguirà dal 22 Maggio al 22 Settembre 2013: "Rubens e l'Europa".