Translate

22/11/12

Salone Europeo della Cultura a Venezia




Da Venerdì 23 a Domenica 25 Novembre 2012 si svolge a Venezia la seconda edizione del Salone Europeo della Cultura, che raggruppa in quattro sezioni le rassegne:  Salone dei Beni e delle Attività Culturali, Open Design Italia, Nuove tecnologie digitali per la cultura e Restauri Aperti.

Sede centrale gli ex Magazzini Ligabue a Santa Marta, nel sestiero di Dorsoduro. L’evento è promosso da Nordesteuropa Editore, Expo Venice e Corriere della Sera.
  
Il Salone dei Beni e delle Attività Culturali e del Restauro - alla XVI edizione - racconterà tutte le nuove esperienze di valorizzazione della cultura e, in particolare, delle nuove forme di messa in rete dei beni culturali.
Il Padiglione ospiterà enti, istituzioni e operatori con l’obiettivo di valorizzare quegli spazi espositivi italiani, europei e mondiali, che evidenziano sinergie tra territori, istituzioni e ambiti della vita culturale.
In continuità con le edizioni passate l’area espositiva affiancherà quella convegnistica e forti saranno i legami con il mondo universitario e della ricerca. Il palcoscenico ideale dove illustrare progetti, iniziative ed eventi rivolti ad un pubblico specializzato e agli operatori del settore.


OPEN DESIGN ITALIA

Un concorso-mostra-mercato che promuove la pratica degli autoproduttori: una vetrina ideale per i designer che entrano in contatto diretto con l’utente finale e mettono in risalto l’intera fi liera produttiva dei propri prodotti: dal progetto alla realizzazione, alla distribuzione.
Ridurre la fi liera ha un duplice vantaggio: per i visitatori e gli appassionati, la possibilità di acquistare oggetti unici di alto design a prezzi da km zero; per le aziende l’opportunità di “sbirciare” le nuove tendenze e magari individuare un progetto per la produzione su larga scala.
Il Salone Europeo della Cultura di Venezia diviene così l’arena per legittimare culturalmente il fenomeno degli autoproduttori, che propongono un modo nuovo di intendere i rapporti tra domanda e offerta rispetto a come si producono e a come si comunicano beni ad alta densità culturale.
Un luogo per promuovere anche un’ipotesi di “futuro artigiano” per le Venezie, citando Stefano Micelli.

Sezioni speciali
Sezione dei migliori designer emiliani delle zone terremotate - Promossa da Regione Emilia Romagna e Associazione Design Aperto, in collaborazione con Giovani d'Arte, Comune di Modena
Selezione Incredibol! - Promossa da Progetto
Incredibol! - Comune di Bologna
DAB Produzioni - Promossa da MiBAC, GAI e realizzato da Giovani d'Arte, Comune di Modena
Valore Artigiano - Promossa da CNA Vicenza e Confartigianato Vicenza, con il sostegno di Assessorato all'Economia e sviluppo, ricerca e innovazione, Regione Veneto

Mostre
Unico/Seriale. L'artigianato tradizionale incontra la produzione - A cura di Stefano Micelli e Marco Bettiol, con il sostegno di CNA Vicenza
Analogico/Digitale. Storie di making di artigiani + fabber + designer - A cura di Stefano Maffei e Stefano Micelli
Nuovi intrecci - A cura di Marco Zito, Alessandro Pedron, Alessandra Pasetti, Nicla Indrigo
Bag Factor - Esiti corso in bag design and product development, Università IUAV di Venezia, in collaborazione con Bottega Veneta e Centro Produttività Veneto - A cura di Maria Luisa Frisa
Archivi vivi | Under the Cover - A cura di Mario Lupano e Alessandra Vaccari, in collaborazione con Comune di Schio



NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI PER LA CULTURA

La sezione delle Nuove tecnologie digitali per la cultura metterà in evidenza tutte le nuove forme con le quali la cultura si trasmette e con le quali alla cultura si può accedere e si può farne esperienza.
Il pubblico, soprattutto quello dei più giovani, potrà visualizzare e sperimentare quanto le nuove tecnologie aprano orizzonti nuovi e creino opportunità per un nuovo approccio alla cultura.
Tecnologia e cultura è un binomio che deve avere come obiettivo la formazione permanente del cittadino e può trovare applicazione in vari settori, dal turismo all’editoria, dall’exhibition e interaction design alla formazione, dai social media alle smart cities, fino all’high tech.

EVENTI
The new frontier of exhibition and interaction design
24/11/2012 10:00 Padiglione Venice Talks 
Nuove Tecnologie Digitali per la Cultura
Le nuove dimensioni del turismo
24/11/2012 12:00 Padiglione Venice Talks 
Nuove Tecnologie Digitali per la Cultura
Formazioni digitali
24/11/2012 15:00 Padiglione Venice Talks 
Nuove Tecnologie Digitali per la Cultura
Altre editorie
24/11/2012 17:00 Padiglione Venice Talks 
Nuove Tecnologie Digitali per la Cultura
Engaging in Social media
25/11/2012 - 25/11/2012 10:00 - 11:30 Padiglione Venice Talks 
Nuove Tecnologie Digitali per la Cultura
Smart Cities
25/11/2012 12:00 Padiglione Venice Talks 
Nuove Tecnologie Digitali per la Cultura
Creare e conservare con la tecnologia digitale
25/11/2012 15:00 Padiglione Venice Talks 
Nuove Tecnologie Digitali per la Cultura
Fine modulo


RESTAURI APERTI
Venezia è un cantiere di innovazione.

Restauri Aperti intende evidenziare alcuni grandi progetti già in fase di realizzazione: la sezione si articola in un programma “in” all’interno del Padiglione Le Venezie, dove vengono ospitati il convegno inaugurale con i maggiori esperti del settore (venerdì 23 novembre, ore 17.30) e i seminari specialistici.
Da non perdere il programma “off ”, che offre al pubblico degli addetti ai lavori e ai giornalisti la possibilità di partecipare a visite guidate in alcuni tra i cantieri di restauro più all’avanguardia attualmente attivi in laguna.

Visite guidate (ma sono già tutte esaurite)
Segnaliamo che le prenotazioni alle visite guidate nei cantieri di Ca’ Corner della Regina, Camera di Commercio di Venezia, Chiesa dei Gesuiti, Chiesa dei Tolentini, The Gritti Palace e Palazzo Papadopoli sono chiuse causa esaurimento dei posti disponibili.

Calendario delle visite guidate in cantiere
Venerdì 23 novembre
ore 14.00: Palazzo Papadopoli (10 persone)
ore 15.00: Chiesa dei Gesuiti (10 persone)
ore 15.30: Ca’ Corner della Regina (10 persone)
Sabato 24 novembre
ore 10.00: Chiesa dei Tolentini (7 persone)
ore 10.45: Chiesa dei Tolentini (7 persone)
ore 11.00: Ca’ Corner della Regina (10 persone)
ore 12.00: Palazzo Papadopoli (10 persone)
ore 14.00: Camera di Commercio (10 persone)
ore 15.30: The Gritti Palace (10 persone)
Domenica 25 novembre
ore 11.00: Camera di Commercio (10 persone)
ore 11.00: Chiesa dei Gesuiti (10 persone)
ore 15.00: The Gritti Palace (10 persone)

Sito http://www.venezia2019.eu