Translate

01/11/12

The Others, sempre più alternativi



L’anno scorso è stato l’evento che ha elettrizzato le piovose giornate autunnali, nei giorni della settimana dell’arte contemporanea torinese, col suo orario serale, dalle 18 all’1, molto giovanile e pratico. 

Quest’anno torna per confermarsi, crescendo e incrementando le sue dinamiche innovative dedicate alle nuove emergenti proposte dell’arte internazionale. 

The Others si svolgerà nelle Le Nuove dal 9 all’ 11 Novembre 2012, con il divertente party d’apertura dell’8 dalle 21 all’una in collaborazione col mensile Rolling Stone. 

Negli spazi delle Nuove, un grande edificio carcerario del 1870, ora adibito a spazio museale permanente, l’anno scorso sono giunte oltre 13.000 visitatori e 300 giornalisti che sono stati incuriositi da questa nuova proposta espositiva, uno spazio operoso per promuovere e affermare i giovani artisti e le loro gallerie. 

Quest’anno i protagonisti sono una cinquantina di operatori, profit e no-profit, che lavorano in modo continuativo, con programmi dedicati a giovani artisti. Si tratta di gallerie nate dopo il 1 Gennaio 2009 e, indipendentemente dalla data della propria apertura, centri no-profit, associazioni e fondazioni, collettivi di artisti, progetti editoriali, premi d’arte, residenze per artisti, scuole e accademie d’arte che si incontrano a The Others per realizzare un focus sulla comunità globale dell’arte di oggi. In questo modo si presentano le molteplici realtà protagoniste della creatività contemporanea, differenti per tipologia, obiettivi e mezzi espressivi, offrendo da un lato una formula inedita di promozione e valorizzazione e dall’altro invitando il pubblico al piacere della scoperta delle voci più nuove e delle energie più prorompenti del panorama artistico internazionale. 

The Others si avvale della collaborazione di un comitato consultivo composto da Andrea Bruciati, curatore indipendente, Claudio Composti direttore della Mc2 Gallery, Alessandro Facente, curatore indipendente e Michele Lupi direttore del magazine Rolling Stone, partner di The Others. 

In una proposta reale e costruttiva, durante la manifestazione saranno assegnati premi e realizzate iniziative a sostegno degli artisti rappresentati dalle gallerie presenti, essi sono: 

- Concorso Buongiorno talento! – In collaborazione con Nutella®, marchio storico del Gruppo Ferrero, The Others lancia il concorso Buongiorno talento! Il concorso è dedicato esclusivamente agli artisti rappresentati dalle gallerie presenti a The Others che sono invitati a interpretare creativamente la filosofia di Nutella®, icona riconosciuta in tutto il mondo di un’attitudine positiva verso la vita. All’artista vincitore sarà riconosciuto un premio in denaro di 5.000,00 euro. 

- Rolling Stone Award – La rivista cult del panorama musicale internazionale condivide con The Others la passione per la ricerca di talenti e per la creatività emergente. Il Premio di 1.000,00 euro sarà assegnato ad un’opera presentata a The Others da una giuria composta da curatori professionisti e dal direttore del magazine Michele Lupi. 

- BJCEM, Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée. La Biennale partecipa in qualità di espositore e selezionerà a The Others un artista da inserire nella 16° edizione della Biennale che avverrà ad Ancona nel 2013 www.bjcem.org. 



Ma The Others non è solo incubatore di giovani artisti, ma vuole anche far nascere e cresce la passione del collezionismo per cui è stato ideato, per la nuova edizione di The Others, un’iniziativa diretta a incentivare i collezionisti di domani: 

- La mia prima volta - mediante la collaborazione degli espositori presenti a The Others e la partecipazione di un’azienda partner della manifestazione, un giovane del pubblico, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, potrà partecipare ad un concorso che gli consentirà di acquisire la sua prima opera d’arte e auspicabilmente dare inizio ad una personale collezione privata. 



Eventi The Others 

Eccovi il fitto programma di eventi che si svolgeranno nell’affascinante Teatro delle carceri. Reading, musica dal vivo e performance realizzate in collaborazione con gli espositori e i partners di The Others. 


GIOVEDI 8 NOVEMBRE 

Dalle 21.00 Rolling Stone opening party 
dj Fabio De Luca a seguire dj set con The Ambassadors 


VENERDI 9 NOVEMBRE 

Ore 18.00 Percorso galera 
Performance di Claudia Vitari 
Un dialogo tra un agente di polizia penitenziaria e un detenuto che hanno collaborato al progetto. La performance testimonia la realtà del carcere attraverso chi, pur ricoprendo ruoli diversi, ne fa parte. 

Ore 19.30 
Premiazione dei vincitori del concorso di fotografia NIKON Talents. 

Ore 21.30 Tutto il nostro folle amore. Cap. II 
Progetto artistico del Teatro Valle Occupato 
Un evento performativo che affronta il tema della crisi come processo di trasformazione. Uno spettacolo che, ispirandosi ai Comizi d’Amore di Pier Paolo Pasolini, pone domande, apre confronti, prima ancora che offrire facili risposte. 

Dalle 22.30 Dj set con Too Young to Love_ a seguire dj set con Jari 


SABATO 10 NOVEMBRE 

Ore 18.00 
Miraggio di miglioramento 
Performance a cura di Walter Visentin e Orlando Manfredi 

Ore 19.30 Astro.Pietra 
Performance di Francesco Cavaliere 
L’artista presenta in esclusiva a The Others il nuovo LP registrato recentemente al SAE Institute di Berlino. Una performance site specific in cui Cavaliere interagisce con lo spazio circostante mediante parole, musica e oggetti legati al suo lavoro visivo. 

Ore 22.00 Abstract Journeys 
con Alessio Bertallot e Marco Cadioli 
Il musicista e dj Alessio Bertallot propone una sua interpretazione sonora dell'opera del net-artist Marco Cadioli che in diretta elabora e riconfigura le immagini di Google Earth in nuove terre immaginarie. 

Dalle 23.00 Dj set con Carlo Pastore 



DOMENICA 11 NOVEMBRE 

Ore 18.30 Performance a cura di Prinp editoria 2.0 
Reading, editoria, letteratura e musica con Ivan Fassio, Diego Rezza, Jean Paul Charles e Dario Salani. 

Ore 19.30 Presentazione del libro My Generation di Irene Alison 
A cura di Pho_To. Progetti per la fotografia 
L’autrice racconta il lavoro di dieci tra i più interessanti fotografi italiani che, a poco più di 30 anni, hanno già espresso il proprio talento su un orizzonte internazionale. Dieci “piccoli maestri” con un universo creativo da raccontare: da dove nascono le loro visioni? Come sopravvivono a un mercato in crisi? Dalle loro risposte emerge il ritratto di una generazione che sta riscrivendo i codici del racconto per immagini. 
In collaborazione con Il Circolo dei Lettori 

Ore 20.30 Performance di Christopher Kline 
Una performance site specific ispirata al progetto Snakebraid in cui l’artista coinvolge il pubblico con musica e immagini. 

Dalle 22.00 Dj set con Davide Tomat a seguire dj set con Mostricci and Sound 


La programmazione musicale è realizzata in collaborazione con l’Associazione Musica ’90 da sempre impegnata ad esplorare ogni angolo del pianeta per intercettare i fermenti musicali più dinamici; a questo lavoro si affianca un nuovo desiderio di vicinanza alla città, da qui la collaborazione con The Others e una proposta di suoni e visioni che accompagnano in seconda serata le numerose attività dell’edizione 2012. 



Caratterizzerà la rassega un evento particolare che giungerà al Tetro delle Nuove il 9 Novembre, si tratta di “TUTTO IL NOSTRO FOLLE AMORE capitolo II” Progetto artistico del Teatro Valle Occupato, seconda tappa: The Others art fair. 

É un evento performativo molteplice, che non pretende né di esaurire né di sintetizzare i percorsi che lo animano. Uno spettacolo irradiante che attraversa diversi luoghi sparsi del territorio urbano. Ispirandoci ai Comizi d’Amore di Pier Paolo Pasolini, a quello straordinario ossimoro fra l’atto pubblico e la sfera intima, immaginiamo dei “momenti” in cui porre domande, aprire confronti, innescare condivisione. 

Come lavoratrici e lavoratori dello spettacolo che da quindici mesi occupano il Teatro Valle di Roma, da tempo ci interroghiamo sulle possibilità che offre il linguaggio teatrale e artistico nella ricerca di una modalità efficace di narrare il nostro presente in rapporto alla situazione sociale, economica e politica e di rappresentarne i conflitti in atto. 

Punto di partenza della nostra indagine artistica è il tema della crisi come processo di trasformazione. Nodi quali il lavoro, lo studio, il futuro, il tempo perduto e quello conquistato, il conseguimento o l’inseguimento dei propri obiettivi, il senso di aver vinto o di aver perduto le proprie sfide, il fallimento, il confronto con i padri, il senso di colpa che la crisi produce, l’eros e desiderio, saranno messi in circolazione in una prima fase di questo processo, ponendo domande e raccogliendo non risposte ma comizi. 

Nella costruzione della nostra azione teatrale alterneremo scritture sceniche con l’interpretazione di testi scritti ad hoc da alcuni drammaturghi. 
Nell’ambito del progetto The Others presenteremo il secondo studio di un percorso in divenire. 

Un’opportunità per noi di mettere in discussione, moltiplicare e riformulare le domande che ogni giorno, in un senso politico più ampio, siamo obbligati a porci per tenere in vita quel processo di trasformazione che con urgenza abbiamo scelto di intraprendere oltre un anno fa. 

La partecipazione a The Others, ci permette di condividere le nostre pratiche artistiche con chi, come noi, si pone domande e condivide i propri interrogativi, prima ancora che offrire facili risposte. 



Elenco degli espositori 

Espositori 

Galerie10, Utrecht 
999 contemporary, Roma 
AplusB contemporary art, Brescia 
Art for Interior Gallery, Milano 
Autofocus, Torino 
balzer ART projects, Basel 
BJCEM, Biennale des Jeunes Créateurs 
de l’Europe et de la Méditerranée, Torino 
Le Club de la Diversitè en Mouvement, Nice 
con Temporary art Gallery – Paola Sosio, Milano 
DAFNA Home Gallery, Napoli 
Raffaella De Chirico, Torino 
Die Mauer Arte Contemporanea, Prato 
Dino Morra Arte Contemporanea, Napoli 
Fedeli alla Linea D406, Modena 
The Format - contemporary culture, Milano 
GRIMMUSEUM, Berlin 
IS-projects, Leiden 
Isis Gallery, Brighton 
The Lost Horse Gallery, Reykjavik 
Alessandro Marena Project - Contemporary Art, Torino 
MARIA STENFORS, London 
mc2gallery, Milano 
MINIGALLERY, Assisi 
Associazione Neks, Torino 
Gallery Nikon Talents, Torino 
NOPX | limitededitionpics, Torino 
NOVALIS FINE ARTS, Torino 
Gallerianumero38, Lucca 
OLTREDIMORE, Bologna 
paludetto_torino, Torino 
PHO_TO. Progetti per la fotografia, Torino 
PRINT ABOUT ME, Torino 
PUBLIC/PAPERS, Torino 
RBFINEART, Milano 
Galerie spree, Paris 
UFOFABRIK Contemporary Art Gallery, Moena 
VAN DER, Torino 
ZAK PROJECT SPACE CASTELLO DI MONTERIGGIONI, Monteriggioni 



Elenco degli Editori 

Il fascino della sede è evidenziato anche dalle aree di ristoro allestite per accogliere pubblico ed espositori negli ex laboratori del vecchio carcere. Per The Others il Marachella Gruppo, con il brand Società Anonima, presenta un servizio catering ispirato alla cucina di strada. 

Il catalogo di The Others è realizzato in collaborazione con Print About me; la copertina della pubblicazione offrirà contenuti cross-mediali, interattivi navigabili grazie all'applicazione mobile per Realtà Aumentata AR-Code, prodotto di Seac02. In collaborazione e in contemporanea con l'apertura di The Others, AR-Code lancia Art Project, iniziativa che mette a disposizione degli artisti la piattaforma per sperimentare la propria creatività con nuove modalità espressive e narrative. 

The Others è una manifestazione patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino, dalla Fondazione Il Circolo dei Lettori e rientra tra le iniziative promosse dal sistema Contemporary Art Torino Piemonte. 

Sede: Le Nuove, Via Paolo Borsellino, 3 – Torino 

Date e orari: 
Inaugurazione 8 novembre 2012 ore 21.00 Rolling Stone party 
9-11 novembre 2012 orario 18 .00 - 1.00