Translate

05/11/12

Paratissima - L’evento off sempre più in.



Col titolo “Paratissima … c’est Moi!” Si avvia una nuova brillante trasformazione di quest’iniziativa che ogni anno si rinnova in modo stupefacente, dimostrando una grande vitalità e fantasia. 

Dopo aver riqualificato un’intera area del centro torinese ora la rassegna si sposta in una delle zone più affascinanti dell’olimpiadi torineesi, l’area dei Mercati Ortofrutticoli di via Giordano Bruno 181, una zona carica di storia e di fascino. 

La rassegna prende possesso di queste storiche arcate per dar vita all’ottava edizione di PARATISSIMA: l’evento “off” di arte contemporanea che invaderà, oltre gli spazi dell’ex Moi, le strade, le piazze, le botteghe, i negozi sfitti e i locali storici di Borgo Filadelfia con oltre 500 artisti. 

Ma San Salvario, il quartiere che ha ospitato per quattro edizioni Paratissima, sarà la sede di uno dei tanti progetti che si sta evolvendo nel grande panorama di Paratissima, cioè “PARATISSIMA DESIGN – CHEZ SAN SALVARIO”. Questo quartiere sarà per alcuni giorni il distretto della creatività legata al design in tutte le sue forme e applicazioni. 

Si confermano le classiche sezioni dell’evento, PARAfashion, PARAphoto, PARAfumetto, a cui si aggiungono nuovi progetti: 

- “PORNdemia. Il porno da genere di nicchia a fenomeno pop”: un percorso di “senso” e di “sensi” attraverso, foto, video, pitture, sculture e installazioni che raccontano la proliferazione dell’erotismo, ma anche la degenerazione dell’oggi, la cultura di massa e l’attualità. In mostra opere di artisti storici, come Keith Haring, Carol Rama, Man Ray e Carlo Mollino e di autori più contemporanei, come Vanessa Beecroft, Jim Dine, Nobuyoshi Araky, Daniele Galliano e Richard Kern. 

- Fishlove Il primo ritratto della campagna Fishlove di sensibilizzazione contro la pesca intensiva, è del 2009 e ritrae l’attrice Greta Scacchi, nuda, con un merluzzo tra le braccia. È shock. L’immagine, firmata da John Rankin, suscita subito scandalo e richiama l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema. 
La foto di Greta, insieme alle altre della serie Fishlove - con Lizzie Jagger, Jerry Hall, Sir Ben Kingsley, Paola Maugeri, Terry Gilliam, Mark Foster, Lily Loveless, tra gli altri – sarà esposta per la prima volta in Italia, a Paratissima. 

- “PARAtainment” sono gli incontri, i laboratori, le letture portfolio, gli aperitivi creativi e le cene con gli artisti: momenti di edutainment e di opportunità, gratuiti, per gli artisti e il pubblico, che uniscono educazione e intrattenimento. 

- Il Moi, com’era L’ex Moi torna a vivere nei giorni di Paratissima con la mostra che la fotografa torinese Bruna Biamino ha dedicato alla storia degli ex mercati di via Giordano Bruno. Le fotografie in bianco e nero scattate negli ultimi giorni di apertura dei Mercati Generali (settembre 1994) raccontano la fine di un’epoca e il cambiamento verso un futuro in quel momento ignoto. 

- La PARAschool rappresenta un’opportunità di confronto e scambio di esperienze e conoscenze per gli artisti selezionati. La PARAschool non insegna, ma approfondisce; allo stesso modo PARAtainment - con il suo ricco programma di incontri, laboratori, letture portfolio e aperitivi creativi - propone momenti di edutainment, gratuiti, che uniscono educazione e intrattenimento, con la possibilità di discutere, imparare, sperimentare e sviluppare la vita creativa. 


Breve storia di questa dinamica iniziativa: 

Nel 2005 la prima edizione di Paratissima si realizza in un appartamento in ristrutturazione in via Po: 7 artisti e quasi 300 visitatori in una sola serata. 
Nel 2006 è la volta di Paratissima, 3.000mq di un fabbricato industriale in disuso, oltre 90 artisti e 3.500 visitatori in 2 giorni. 
Nel 2007 Paratissima alle ex carceri Le Nuove conta oltre 240 artisti e 13.000 visitatori nei tre giorni di esposizione. 
Nel 2008 Paratissima 4, la prima a San Salvario: gli artisti sono oltre 200, con 20 live performance, 100 location espositive e oltre 25.000 visitatori in 3 giorni. Il quartiere più multietnico della città ospita altre tre edizioni che registrano un numero crescente di artisti, location e visitatori. 
E quest’anno Paratissima all’ex Moi, sotto le storiche arcate dei “Mercati Ortofrutticoli all’Ingrosso” di via Giordano Bruno 181 diventate simbolo delle Olimpiadi di Torino 2006 insieme all’Arco, la passerella pedonale sopraelevata che collega la struttura al vicino Lingotto e che rappresenta, simbolicamente e fisicamente, per Paratissima, un “ponte” verso Artissima. 


PARATISSIMA – CHI SIAMO 

Paratissima è un progetto di Associazione Ylda e Gruppo Para. Nato nel 2005, il gruppo promuove artisti e iniziative inedite che non trovano spazio nei circuiti istituzionali, al fine di dare voce ad una filosofia d’arte “parallela”, contemporanea e di completamento ai grandi eventi ufficiali. 
Paratissima promuove un’esperienza di interazione con il territorio che ospita la manifestazione, a dimostrazione che l’arte può diventare un supporto allo sviluppo di un quartiere e alla rigenerazione urbana.