Translate

22/11/12

Topolino, ottant'anni d'allegria e creatività



Pochi giorni prima di Natale nel 1932 comparì, nelle edicole, un piccolo giornaletto dal nome “Topolino”, ora festeggia gli ottant’anni di pubblicazione. 

Inizialmente pubblicato dalle edizione Giuseppe Nerbino di Firenze, con cadenza settimanale, giunge, ora nelle edicole al 2974 numero. 

Per festeggiare l’evento la Walt Disney Company organizza presso lo Spazio del Fumetto WOW di Milano, con la Fondazione Franco Fossati, una mostra ideata come un percorso in diverse tappe che raccontano i diversi decenni visti dalla redazione e dalle pagine stesse del settimanale. 

Esposizione molto interessante che mette in risalto gli intrecci del fumetto italiano con quello americano che influenzò tutte le generazioni successi. Influenza che si estense alla tradizione culturale del nostro paese attraverso le storie dei noti personaggi americani. 

L’edizione italiana fu la prima realizzata fuori dagli Stati Uniti e proseguì continuativamente anche sotto il regima fascista adattandosi alla censura in vigore e trasformandosi lentamente fino all’attuale interattivo formato con relative applicazioni. Un legame che nel tempo si è rafforzato fino a far sì che molte delle storie pubblicate in tutto il mondo sono realizzate proprio qui in Italia.