La giuria del premio Guido Carbone – composta da Douglas Fogle, curatore, Los Angeles; Rodrigo Moura, Direttore Arte e Programmi Culturali, Inhotim, Minas Gerais, Brasile; Laura Viale, artista, membro permanente in rappresentanza della famiglia di Guido Carbone; Hamza Walker, direttore Dipartimento Educativo The Renaissance Society, Università di Chicago – ha deciso di assegnare con parere unanime il premio Guido Carbone riservato alla migliore galleria della sezione New Entries alla galleria Temnikova & Kasela, di Tallin, Estonia.
I membri della giuria hanno non solo apprezzato l’elegante selezione e installazione dei lavori dei due artisti presentati, Dénes Farkas e Mikko Hintz, ma hanno anche colto tra le opere in esposizione una meditata connessione curatoriale.
Il Premio Guido Carbone è stato istituito dalla fiera nel 2006 ed è riservato alle New Entries, le giovani gallerie con meno di cinque anni di attività presenti per la prima volta ad Artissima. Ogni anno il premio viene assegnato alla galleria ritenuta più meritevole per il lavoro di ricerca e promozione di giovani artisti.
Sono stati resi noti anche gli acquisti del costituendo Museo Ettore Fico di Torino ad Artissima 2012, sono state selezionate quattro opere:
Alis Filiol
Fusione a neve persa VI, 2012
cera e pigmenti, cm 70 x 69 x 50
Galleria Pinksummer, Genova
Hubert Duprat
Larve Aquatique de Trichoptere avec son Etui, 1980 - 2012
insetto acquatico, oro, perle, turchesi, cm 3 x 0,6
Caterina Tognon Arte Contemporanea, Venezia
Regina Jose' Galindo
Alud (Thessaloniki Performance Festival), 2011
stampa fotografica su forex, cm 93 x 138
Prometeogallery di Ida Pisani, Milano
Regina Jose' Galindo
Alud (Thessaloniki Performace Festival), 2011
video, 11'29''
Prometeogallery di Ida Pisani, Milano
ARTISSIMA 2012 - INFORMAZIONI PRATICHE
9-10-11 novembre 2012
Apertura al pubblico / Tutti i giorni ore 11-19
Biglietti
Intero: € 15,00
Ridotto: € 10,00 (Ragazzi 12-18 anni. Over 65. Studenti universitari su presentazione del libretto universitario. Militari in divisa).
Ingresso omaggio su presentazione abbonamento Torino Musei e Torino Card dal 9 all’11 novembre.
Ingresso gratuito per i disabili con accompagnatore.
Catalogo
Euro 18,00 – In vendita al Bookshop e all’Info Point.
ARTISSIMA è un marchio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino; per incarico dei tre Enti, è promossa dalla Fondazione Torino Musei, costituita dal Comune di Torino per curare e valorizzare il patrimonio artistico e museale della Città. La diciannovesima edizione di ARTISSIMA viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. L’organizzazione di ARTISSIMA è curata da Artissima srl, società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera.
Main Partner: UniCredit
Partner: Fiat, illycaffè, Iren, Lauretana, Lonmart
In-kind Sponsor: CarloAngela, Exclusive Brands Torino, Ferrero Rocher, l’Eclettico, Robe di Kappa, Tisettanta
Media Coverage: SKY Arte HD