Translate

07/11/12

Arte, ieri oggi domani … Torino capitale dell’arte contemporanea, ma non solo.



La città di Torino nei prossimi giorni sarà il riferimento italiano, ma non solo, sull’arte contemporanea. Con le nuove edizioni di Artissima, The Other, Paratissima, Photissima e con i tanti eventi paralleli sia ufficiali, come le diverse mostre dei musei e delle tante fondazioni, che non ufficiali. 

Sono moltissimi i momenti di arte proposti in questi giorni da diversi enti in cui si posso rifugiarsi i collezionisti provenienti da tutto il mondo, a scoprire la bellezza e l’eleganza della cittadina sabauda. 

Con una proposta così ricca si può sicuramente avere una visione ottimistica del futuro. 

Una marea di addetti al lavoro, artisti, curatori e collezionisti popoleranno l’accogliente Torino che si presenta con eventi di ogni tipo, dal più modaiolo a quello più ricercato e unico. 

L’offerta culturale e artistica tocca in questi giorni uno dei suoi tanti stupendi momenti che da anni la città ci ha abituato. 

Che si voglia la più aggiornata modernità o che si preferisca la sicurezza di una bella mostra come quella su Degas, alla Promotrice delle Belle Arti, immersa nell’autunnale Parco del Valentino. 

Ma gli stimoli si declinano anche in altri ambiti come il design o la musica più sperimentale con la rassegna ClubtoClub. Passando per rassegne come ARTO’, dedicata alle eccellenze artigiane tra arte e design, al Lingotto o la manifestazione “Mag Is In“ che in cinque giorni approfondisce l’argomento dell’editoria indipendente, ospitata nella Casa del Pingone nella zona della Porta Palatina. 

Il design è anche affrontato nell’iniziativa Torino Design Week, alla sua quinta edizione, che propone diversi eventi tra cui la mostra Opearae 2012 alla Cavallerizza Maneggio Reale nel centro di Torino. 

Attenzione anche alla tradizione pittorica con eventi quali The Sound Of Painting a Palazzo Saluzzo Paesana e la presentazione del Premio Nazionale delle Arti 2012 presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti. 

Torino, con questo ricchissima programmazione, è all’altezza di accontentare tutti i palati turistici e culturali.