Translate

13/11/12

Si chiudono i battenti …Rendiconto su Artissima



Nonostante la crisi la diciannovesima edizione è stata favorevole. 

Ho consultato una ventina di galleristi e tutto hanno concordato sulla buona organizzazione, la qualità buona delle proposte e un riscontro positivo. Anche i commenti del pubblico sono stati costruttivi, anche se molti hanno manifestato una certa rarefazione e una certa omogeneità delle proposte. 

Vediamo ora i dati sull’evento fornitici dall’organizzazione. 

Le quattro giornate di manifestazione (di cui una riservata agli addetti ai lavori e tre aperte al pubblico), hanno contato complessivamente in Fiera la presenza di oltre 50.000 visitatori, registrando un significativo aumento rispetto alle precedenti edizioni di Artissima. A questo dato si devono aggiungere gli oltre 10.000 visitatori registrati in questi 4 giorni nelle diverse sedi dei due progetti collaterali di Artissima. 

Nella cornice dell’Oval, che per il terzo anno ospita la kermesse, i visitatori hanno apprezzato le proposte delle 172 gallerie (53 italiane e 119 straniere) protagoniste quest’anno di Artissima, suddivise nelle quattro tradizionali sezioni (Main Section, New Entries, Present Future e Back to the Future). L’insieme delle gallerie ha presentato complessivamente i lavori di circa 900 artisti, coprendo con le opere esposte un arco temporale che ha spaziato dagli anni Sessanta (Back to the Future) a oggi. 

Nel corso di Artissima 2012 sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti: 

Premio illy Present Future 
Alla sua dodicesima edizione, il premio illy Present Future, è contrassegnato da importanti novità che ne rafforzano la formula a testimonianza della vitalità della collaborazione: quest’anno il Premio illy Present Future è stato assegnato per la prima volta in formula multipla a tre artisti: Vanessa Safavi (Svizzera - Galleria Chert, Berlino), Santo Tolone (Italia - galleria Limoncello, Londra) e Naufus Ramírez-Figueroa (Guatemala - galleria Proyectos Ultravioleta, Guatemala City). Il premio per la prima volta consiste nella produzione di una mostra collettiva deitre artisti vincitori nella prestigiosa sede del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in occasione di Artissima 2013. 
Present Future da anni rappresenta una piattaforma di lancio per i nuovi talenti dell’ultima generazione artistica. Quest’anno sono stati 20 gli artisti presentati dalle loro gallerie di riferimento in uno speciale spazio espositivo all’interno della fiera. 

Premio Guido Carbone - New Entries 
La giuria, composta da Douglas Fogle, curatore di Los Angeles, Rodrigo Moura, direttore Arte e Programmi culturali Inhotim, Minas Gerais, Brasile; Laura Viale, artista, membro permanente in rappresentanza della famiglia di Guido Carbone; Hamza Walker, direttore Dipartimento Educativo The Renaissance Society, Università di Chicago, ha deciso di premiare, tra le 32 gallerie selezionate per la sezione New Entries, la galleria Temnikova & Kasela di Tallin, Estonia. Il Premio Guido Carbone, consistente in 5.000 euro, è stato assegnato quest’anno “per l’elegante selezione e installazione dei lavori dei due artisti presentati, Dénes Farkas e Mikko Hintz, ma anche per la meditata connessione curatoriale delle opere esposte”. 

Artissima ancora una volta ha raggiunto pubblici diversi, di addetti ai lavori, di appassionati e di semplici curiosi, ma soprattutto quest’anno ha saputo coinvolgere un ampio numero di collezionisti italiani e internazionali, elemento essenziale nel progetto di Sarah Cosulich Canarutto per la fiera. Quest’anno è stato avviato un importante lavoro su più fronti, con l’obiettivo di attrarre in città, come in fiera, un ampio pubblico di collezionisti selezionati in base all’offerta di Artissima, e che ha visto estendere la presenza in fiera di potenziali acquirenti provenienti anche da paesi emergenti, come Turchia, Brasile, Arabia Saudita. 

Il progetto di Sarah Cosulich Canarutto per Artissima 2012 ha incluso un innovativo programma collaterale che ha allargato il raggio di azione della fiera dall’Oval fino alla città e al suo territorio.. 
Una speciale collaborazione di Artissima con dieci diverse istituzioni artistiche e culturali della città, del contemporaneo e non solo, attraverso due progetti sinergici e ambiziosi: “It’s not the end of the world” e “Artissima Lido”, che hanno ampliato la proposta espositiva di musei, fondazioni e istituzioni del territorio. Tutti i Musei e le Fondazioni coinvolte hanno espresso soddisfazione per i risultati della collaborazione, che ha generato continui flussi di pubblico durante il giorno ma soprattutto nelle ore serali di apertura straordinaria. Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Palazzo Madama, partner di Artissima nel progetto “It’s Not the End of the World” e Archivio di Stato, Mao – Museo d’Arte Orientale, il Museo della Sindone, ilMuseo di Antichità e il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, coinvolti da Artissima nel progetto LIDO, sono stati i protagonisti di una rinnovata energia nell’offerta culturale della città di Torino durante i giorni di Artissima 2012. 

Michele Coppola, assessore alla Cultura della Regione Piemonte, da parte sua ha così commentato l’edizione 2012: “ Artissima si conferma una calamita straordinaria capace di attirare appassionati italiani e internazionali, insieme al pubblico della nostra regione. Voglio ringraziare Sarah Cosulich Canarutto che con questa edizione è riuscita a valorizzare tutto il sistema dell’arte contemporanea, coinvolgendo ben 10 musei e istituzioni del territorio che, insieme alla fiera, hanno dato vita a una offerta culturale di grande varietà e pregio. Artissima è una fiera dove domanda e offerta si incontrano e per questo è stata fondamentale la presenza dei 180 collezionisti invitati, che hanno incrementato le vendite con conseguente soddisfazione dei galleristi. È anche necessario sottolineare che in questi quattro giorni la ricaduta economica sul territorio è stata straordinaria.” 

Maurizio Braccialarghe, assessore alla Cultura della Città di Torino e Presidente della Fondazione Torino Musei ha detto: “Si conclude in modo positivo l’esperienza del nuovo Direttore di Artissima, coronata da un frequentatissimo weekend in cui Torino è stata al centro della migliore arte contemporanea, grazie alle molte manifestazioni di valore che ovviamente traggono interesse anche dal fortissimo ruolo della Fiera. Artissima ha registrato quest’anno un importante afflusso di gallerie e collezionisti di tutto il mondo, e in collaborazione con le principali istituzioni museali della Città ha realizzato una serie di mostre che proseguiranno fino all’Epifania. Queste personali si sono aggiunte al ricco programma di Artissima Lido che ha caratterizzato la Notte delle Arti Contemporanee in molti locali del Quadrilatero Romano. Nonostante il brutto tempo la notte bianca ha raggiunto un’affluenza inaspettata, con tantissimi visitatori sollecitati dalle molte iniziative”. 

A conclusione della manifestazione Sarah Cosulich Canarutto ha espresso piena soddisfazione per i risultati di questa edizione: “la grande partecipazione di pubblico, il gradimento per tutti gli appuntamenti in calendario, ma soprattutto le numerose attestazioni di apprezzamento da parte dei galleristi sono per noi il segnale di conferma che la direzione impressa alla fiera con questa edizione sia quella giusta e ci incoraggia a proseguire il lavoro di ricerca, selezione e allargamento della provenienza geografica delle gallerie presenti ad Artissima. Il nostro impegno è fare di Artissima un punto di riferimento internazionale per l’arte contemporanea e un collante per le tutte le forze vive della città. Sono grata a tutti i Musei, le Fondazioni e le Istituzioni cittadine che hanno aderito al progetto condiviso e agli enti promotori di Artissima che hanno riposto in me la loro fiducia”. 

ARTISSIMA è un marchio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino; per incarico dei tre Enti, è promossa dalla Fondazione Torino Musei, costituita dal Comune di Torino per curare e valorizzare il patrimonio artistico e museale della Città. La diciannovesima edizione di ARTISSIMA viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. L’organizzazione è curata da Artissima srl, società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. 


La manifestazione si è avvalsa della collaborazione di: 

Main Partner: UniCredit 
Partner: Fiat, illycaffè, Iren, Lauretana, Lonmart 
In-kind Sponsor: CarloAngela, Exclusive Brands Torino, Ferrero Rocher, l’Eclettico, Robe di Kappa, 
Tisettanta 
Media Coverage: SKY Arte HD