Translate

10/04/13

Rinnovamento e qualità al Miart



Sono stato al Miart ieri pomeriggio, la diciottesima edizione conferma il rinnovamento che è stata enfatizzata da una buona campagna pubblicitaria. 

Se già buoni segnali c’erano stati l’anno scorso quest’anno si confermano in modo pieno, merito al direttore artistico Vincenzo de Bellis, che ha saputo integrare il passato con nuove energie e importanti contatti internazionali. 

Mi lascia sempre un poco perplesso l’orario pomeridiano, apertura alle 12, forse un lieve anticipo (alle 11 ?) sarebbe più comodo per chi non vive in città. 

Gli allestimenti erano ariosi e funzionali a non sembrare troppo vuoti, gli eventi collaterali interessanti, sia nelle conferenze sia extra-fiera. 

Nell’insieme le gallerie hanno proposto opere di qualità e di varia fattura. Si conferma il ritorno classico e funzionale alla pittura e una certa diminuzione di certe opere più oggettistiche. 

La sezione più interessante sicuramente "THENnow" quella che ha messo in confronto due artisti di diverse generazioni, ovviamente le nuove gallerie, fra queste mi hanno colpito le opere di Maria von Hausswolff da Clarence Mews e il bel progetto di M.Christofides dalla Galleria La Veroniaca. 

Fra gli stand più belli quello di Tiziana di Caro, Cardi Box e The Gallery Apart.